Benvenuti a villa Cattolica

Un tour all’interno della casa nobiliare che ospita i resti del pittore Guttuso

Entri e respiri il Tempo. Su villa cattolica si sono sprecati fiumi di inchiostro, ma  il fascino della dimora storica  cattura anche i profani dell'arte. Su Villa cattolica si sono impiegati fiumi di inchiostro, ma il fascino della dimora storica del '700 cattura anche i più profani dell’arte.
Qui il “padrone di casa” aleggia in ogni angolo. E non si può fare a meno di ripercorrere,attraverso le testimonianze all’interno della dimora, la storia del pittore bagherese, Renato Guttuso.   

Se si vuole sfogliare la storia  più recente del luogo, si deve andare indietro fino al 1973, anno in cui  si registra la  prima donazione di 100 o opere del pittore. A quel tempo l’Amministrazione comunale prende in  affitto una  parte del piano nobile della villa che trasforma in museo. Dopo undici anni, siamo nell’ 84, l’immobile viene acquistato dal Comune  e si mettono insieme le  donazioni delle opere  volute dallo stesso Guttuso. Una vasta  gamma di pezzi da collezione, con  tele di grande valore artistico, tra cui spicca il suo ultimo lavoro  incompiuto, a causa della sua  morte. si tratta di una tela di grandi dimensioni,chiamata “Nella stanza le donne vanno e vengono” che si rifa ad un lavoro di Tomas  Eliot, in cui sono raffigurate 8 donne  vestire con abiti chic e con   tacchi alti, nelle  loro attività  quotidiane. Tra le figure viene  individuata anche la  musa ispiratrice di Guttuso, Marta Marzotto,che  ha segnato  la vita  professionale, ma anche sentimentale dell’artista. Villa Cattolica si presenta ai suoi visitatori con un nuovo  pavimento  esterno, oltre che un impianto di illuminazione più moderno ed un ascensore. Non mancano postazioni hi-tec per illustrare la  collezione permanente del pittore e tante  opere dei suoi amici più cari. Una sezione a parte ospita i posters del cinema,dal 1928 al 1983, frutto della donazione dei  fratelli Lo Medico,gestori di numerose  sale cinematografiche bagheresi. Un’altra ala  è  dedicata ai maestri siciliani della fotografia, tra i quali Ferdinando Scianna ed il premio oscar Giuseppe Tornatore. Tanta ricchezza di beni per il restyling della casa nobiliare che sarà annoverate tra le tappe obbligate del  turismo culturale isolano,grazie anche all'amore di Guttuso per questo luogo che destina, nel suo testamento,a museo dedicato alla sua città natale.Sono oltre mille e 500 le opere d’arte ospitate in questa dimora dove si trova anche la tomba  di Guttuso che no n è il classico sepolcro, ma una istallazione di colore azzurro, a cura dello scultore Giacomo Manzù, realizzata in marmo proveniente dal Paranà. Così ha voluto Guttuso: essere seppellito proprio a fianco di Villa cattolica. Il suo ultimo desiderio,però, non è stato ancora esaudito.Quel  muro davanti la sua tomba  resta lì, ad "ostruire" la  sua vista L’artista ,difatti, lascia scritto di avere la visuale libera, per potere guardare il mare dell’Aspra, il  luogo  per eccellenza della sua anima.

Print
Commenti

Categorie: Costume e SocietàNumero di visite: 3504

Tags: Renato Guttuso;Villa Cattolica; Bagheria

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook