mercoledì 2 maggio 2007

Dichiarazione del Presidente della Provincia a proposito dell'attuale situazione dell'Autodromo di Pergusa

”In relazione alle richieste, pervenute da più parti, tra cui il Comitato dei Cittadini, di procedere al più presto alla elezione del Consiglio di amministrazione dell’Autodromo di Pergusa, essendo quello precedente già scaduto, informo che ho provveduto già a convocare ulteriormente l’Assemblea dei soci per lunedì 7 maggio, con l’auspicio che in quella sede si possa giungere ad una soluzione dopo diversi tentativi andati a vuoto.
Come è noto, l’Autodromo, che attraversa una fase di crisi infrastrutturale e sportiva, si regge sul sostegno della Provincia, del Comune di Enna, della Camera di Commercio e dell’Automobil Club.
Ritengo che questa base societaria non sia più sufficiente e che sia assolutamente necessario andare ad una profonda modifica dello Statuto, allo scopo di coinvolgere come minimo il mondo delle imprese e quello della ricerca scientifica ambientale.
Proprio in ragione di queste esigenze, penso che la soluzione immediata più saggia sia quella di prorogare, attraverso una rielezione a tempo, il Presidente e il Consiglio di amministrazione uscente, ai quali affidare tre compiti urgenti:
1. avviare subito i lavori di ristrutturazione dell’impianto, secondo le indicazioni delle autorità sportive internazionali, al fine di rientrare nei calendari motoristici italiani, europei e mondiali;
2. elaborare un nuovo Statuto che risponda pienamente alle finalità di pubblico interesse proprie dell’impianto e contemporaneamente preveda un ruolo significativo, anche attraverso strutture istituzionali aperte, per le imprese e per l’ambientalismo scientifico, con un particolare rapporto cooperativo con la Riserva naturale del Lago di Pergusa;
3. predisporre un piano di rilancio dell’impianto, che contempli l’utilizzazione non soltanto di base (che è, e rimane, quella tipica di un impianto sportivo quale esso è), ma anche quella perfettamente estensibile alle manifestazioni naturalistiche, agli incontri culturali, agli eventi musicali ed artistici in genere, alle iniziative economico-espositive.
Tutto questo va fatto in pochi mesi. E’ mia opinione che possa farlo efficacemente e rapidamente proprio il Consiglio di amministrazione uscente, al quale va offerta la collaborazione di tutti gli enti coinvolti, nessuno escluso””.

Cataldo Salerno

Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 2072

Tags: Cataldo Salerno Autodromo di Pergusa

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook