Ex Provincia. Gli auguri del commissario straordinario

Margherita Rizza traccia il bilancio di fine anno

"A fine anno è buona consuetudine nelle pubbliche amministrazioni fare il consuntivo dell’attività svolta e per quanto mi riguarda il consuntivo di questi ultimi tre mesi che hanno visto oltre che il mio insediamento, quale Commissario Straordinario di questo Libero Consorzio, l’impegno per porre in essere e concludere una serie di adempimenti necessari ed importanti per questo Ente.

E’ stato un anno particolarmente impegnativo che ha coinvolto sia i dirigenti che i dipendenti in servizio.

Nell’arco di questi tre mesi sono stati approvati alcuni importanti atti che hanno rappresentato indispensabili strumenti necessari per consentire a questo Libero Consorzio una “dovuta e necessaria” sopravvivenza in un momento di grande incertezza per le ex Province Regionali.

In questo fino anno si è proceduto alla consegna dei locali dell’ex Liceo Linguistico di Enna al Dirigente del Liceo “N.Colajanni” di Enna, per assicurare la prosecuzione della normale attività didattica agli studenti del Liceo delle Scienze Umane di Enna

Si è continuato con l’accordo di collaborazione tra il Libero consorzio comunale di Enna e il CO.FI.OL. per il prosieguo delle attività per la valorizzazione e promozione del campo collezione di varietà di olivo “Zagaria” e della filiera olivicola siciliana; sicuri che tale iniziativa possa contribuire alla valorizzazione del territorio della provincia di Enna.

Si è dato corso alle recenti disposizioni riguardanti l’attuazione del diritto di accesso civico ai sensi del D.Lgs. 33/2013.

Anche se in ritardo ogni sforzo è stato concentrato per rendere operativo, entro il 2016, il Contratto collettivo decentrato integrativo economico anno 2016 del personale dipendente e dei Dirigenti.

Si è proceduto all’approvazione dello schema del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2016-2018 e del relativo elenco annuale 2016. Trattasi di un atto ancora provvisorio che vedrà, con il coinvolgimento dei comuni del Libero Consorzio, nell’approvazione definitiva, un indispensabile strumento di programmazione e pianificazione delle opere pubbliche.

Si è proceduto all’approvazione del Bilancio di Previsione 2016 e del DUP, consentendo in tal modo compatibilmente con le risorse finanziarie assegnate dalla Regione, di procedere a quegli interventi consequenziali di finanziamento di spese necessarie per assicurare servizi alla collettività.

In conseguenza dell’approvazione dello strumento finanziario si è proceduto all’approvazione del Piano della Performance 2016 e del Piano esecutivo di gestione

Si è proceduto alla prosecuzione di n.100 contratti di diritto privato a tempo determinato e a tempo parziale per il momento fino al 31.01.2017 nelle more della pubblicazione della relativa legge regionale che ne ha disposto la proroga.

Particolare attenzione è stata riservata, nei limiti delle disponibilità finanziarie dell’Ente alla rete viaria della provincia, assicurando quegli interventi necessari per garantire un minimo di manutenzione.

Il momento liturgico in occasione del Santo Natale è stata un’opportunità in cui si è voluto creare un momento di unione e serenità all’interno dell’Ente

Un particolare ringraziamento va rivolto all’On.le Luisa Lantieri- Assessore Regionale alle Autonomie Locali, per la preziosa, fattiva ed instancabile attività svolta nel precipuo interesse dell’Ente e della collettività ennese.

Infine l’occasione è propizia per porgere un grazie a tutti i soggetti politici, in particolare ai deputati regionali locali, On.le Mario Alloro e On.le Antonio Venturino, istituzionali civili e militari, sindacali e religiosi presenti sul territorio, che, con la loro fattiva collaborazione e ognuno per il proprio ruolo, hanno consentito il raggiungimento di importanti risultati in un momento difficile per la realtà politico ed economica degli enti locali ed in particolare delle ex province.

Un ringraziamento va rivolto al Segretario Generale, Dott. Paolo Reitano, ai dirigenti , ai dipendenti tutti che in questi ultimi mesi dell’anno sono stati a fianco della sottoscritta e a sostegno di questo Ente, per testimoniare, con la loro attività, con senso di responsabilità e spirito di abnegazione l’attaccamento a questo Libero Consorzio.

Che il 2017 possa essere per tutti un anno di serenità e prosperità. Auguri".


Il Commissario Straordinario

Dott.ssa Margherita Rizza

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook