Lirica e Folk un mix per le scuole

I Fajiddi, gruppo culturale folk, e il Coro Lirico/Sinfonico Città di Enna incontreranno gli studenti

In occasione della II° Edizione dell'Incubatore di Idee” è stato accolto con successo dal Comune di Enna il progetto "Folk-Lirico", che vedrà impegnati il 2 e 3 Marzo i Fajiddi, gruppo culturale folk, e il Coro Lirico/Sinfonico Città di Enna, promotore di eventi musicali di alto livello, nella realizzazione di due laboratori tematici (uno di musica e danza popolare e l'altro di musica lirico/operistica) rivolti ai giovani studenti degli Istituti Comprensivi di Enna.

Questa iniziativa vuole contribuire a riportare in primo piano le tradizioni come strumento di recupero della memoria storica, nella consapevolezza che nella città di Enna tanta musica è stata eseguita e che deve restare viva tale “memoria musicale e culturale”.

 La “fusione” dei due generi, popolare e lirico, offriranno l'opportunità di contribuire a creare le condizioni  per recuperare le tradizioni musicali locali e per far riscoprire ai più giovani, le radici e la cultura musicale del territorio influenzata dalle molteplici culture derivanti dal succedersi delle varie dominazioni che si sono succedute nel tempo. 

I Fajiddi e il Coro Lirico/Sinfonico Città di Enna insieme allestiranno un concerto-evento finale , che vedrà la partecipazione degli studenti più interessati e talentuosi, per il 22 Maggio, con un “dialogo” musicale che sicuramente coinvolgerà la Città, nella prospettiva di mettere in evidenza quanto i due “gruppi” musicali, apparentemente lontani, saranno vicini nelle loro radici che nascono dalle medesime tradizioni culturali, seppur con espressioni differenti nei testi, nella tessitura musicale e nell'uso degli strumenti musicali, ma dimostrando nello stesso tempo di “abbattere” ogni tipo di pregiudizio. 

Le serenate popolari saranno più vicine alla musica di Giuseppe Verdi, di Pietro Mascagni, in una fusione suggestiva. Non ci resta che dire : “Viva la Musica” !

 

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 4018

Tags: i Fajiddi Coro Lirico/Sinfonico Città di Enna

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook