Ex Province. Dimessi due Commissari

Agrigento e Caltanissetta hanno gettato la spugna

Esplode il caso siciliano. I commissari straordinari delle ex Province di Agrigento e Caltanissetta, Maisano e Diliberto, hanno presentato questa mattina le dimissioni.

Una notizia che si rincorreva sin dalle prime ore della mattinata, ma che non ha trovato riscontro nell'immediato.

In queste ore frenetiche, però, la fonte è certa: i  due vertici amministrativi, nominati direttamente dal presidente della Regione, Crocetta, hanno detto basta. Bocche cucite sulle motivazioni, ma non è difficile arrivare ad una ipotesi: rimettere nelle mani della politica le soluzioni più adeguate, altrimenti significherebbe dichiarare il dissesto, licenziare dipendenti e non erogare più servizi. Ritornano alla base,dunque,  i due dirigenti regionali,  ovvero alle loro originarie postazioni lavorative.

Le responsabilità,adesso, ricadranno pesantemente sulla politica che dovrà correre, con la scure di una possibile, come già si ipotizza, dimissione degli altri 7 colleghi, scaricando anche loro colpe di cui non hanno colpa.

A quel punto scoppierebbe un caos senza precedenti. E,forse, sarebbe il minor male, nel senso che l' Ars andrebbe a votare la legge sul riordino, che dovrebbe essere incardinata nei lavori dell'aula il prossimo 3 marzo,senza tanti giri di accordi e di altre elucubrazioni strategiche; mentre l'assessore regionale all'Economia, Baccei, potrebbe già individuare ipotetiche soluzioni, instaurando sin da subito il filo diretto con Roma.

Dal Governo centrale, difatti, si dipana la matassa. 

E tutti sono certi che il premier Renzi non sia intenzionato a creare il precedente "Sicilia",  che significherebbe fare esplodere il sistema, con rischi per utenti per tutti, famiglie, pubblica incolumità,disabili e dipendenti.

Sarebbe, insomma, un harakiri che, alle prossime elezioni si risolverebbe solo con la consegna su un piatto d'argento della Sicilia al Movimento 5 Stelle.

 

  

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook