Enna capitale del gusto

Una grande vetrina dell'agroalimentare collegata all'Expo 2015

La proposta arriva direttamente dal commissario straordinario della ex Provincia, Antonio Parrinello, già capo di gabinetto dell’assessorato regionale all’Agricoltura, e trova terreno fertile tra le organizzazioni professionali e gli imprenditori agricoli che stamani hanno partecipato ad un primo incontro interlocutorio nella sala riunioni della Provincia.
L’idea, pienamente condivisa dai presenti al tavolo, è quella di creare un grosso evento regionale con caratteristiche organizzative e di comunicazione differenti rispetto alle manifestazioni passate, per promuovere la cultura del cibo attraverso la valorizzazione dei prodotti territoriali siciliani e per favorire la commercializzazione dei prodotti Dop, Igp storici e tradizionali .
La realizzazione ad Enna e precisamente nell’area pergusea, di questo progetto che punta a diventare una vetrina regionale dei prodotti di eccellenza siciliana nel panorama nazionale ed internazionale, è favorita anche dalla centralità geografica.
A dar man forte- come spiega lo stesso commissario- la notevole vocazione del territorio ennese ad esprimere una biodiversità agroalimentare di eccellenza. Non a caso nel paniere regionale delle dop e igp, i prodotti ennesi sono ampiamente rappresentanti .
Altro punto di forza risiede nel fatto che nell’area di Pergusa esiste un campo che esprime la più grossa biodiversità legata all’ulivo.
Apprezzamento per l’iniziativa e manifestazione di interesse alla realizzazione dell’evento sono stati espressi dalle organizzazioni agricole professionali presenti, dai rappresentanti delle Dop e Igp ricadenti nel territorio provinciale, dai rappresentanti di Slow Food Sicilia, e dall’Onaf, dall’ordine degli agronomi e dalle aziende agroalimentari.
Fissato già un prossimo incontro per lunedì pomeriggio per definire gli aspetti organizzativi legati all’evento che dovrebbe realizzarsi nei prossimi mesi e comunque da collegare in rete con l’Expo 2015, dove la Sicilia sarà presente con uno spazio espositivo di oltre 3000 metri .
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook