Consumiamo il nostro oro verde

Frantoi aperti. Cala la produzione ma non a danno della qualità

Frantoi aperti in tutta la provincia. I produttori hanno cominciato la raccolta e molitura delle olive e da una prima stima emerge un dato chiaro. La quantità quest’anno è notevolmente diminuita a causa dell’andamento climatico non favorevole nelle fasi della fioritura e della maturazione del frutto. 

Di contro però l’olio mantiene una buona qualità confermando la vocazione del territorio, soprattutto delle colline ennesi, e nello stesso tempo l’impegno dei produttori.
La Sicilia detiene un patrimonio olivicolo che conferisce all'olio eccellenti caratteristiche qualitative, sensoriali, nutrizionali e salutistici.
I riconoscimenti ottenuti dai produttori per le peculiarità dell'olio, nell'ambito di concorsi e rassegne a carattere nazionale ed internazionale, confermano la straordinaria qualità dell’ ambiente siciliano ad assicurare alle piante di olivo le condizioni di abitabilità necessarie ad esprimere il meglio della vigoria e della qualità. La professionalità, la passione, dei produttori e dei frantoiani, hanno consolidato il primato dell’olio siciliano nell'ambito dei prodotti eccellenti.
Il consolidato valore qualitativo e salutistico si arricchisce se si tiene conto del valore sociale, economico ed ambientale, attribuito a questa pianta, per le aree interne della Sicilia, dove la presenza di olivi secolari, di estremo interesse scientifico, per la biodiversità, da sempre svolgono una funzione sociale, paesaggistica e di tutela ambientale insostituibile.
La vigoria delle cultivar di olivo presenti nel campo di raccolta del germoplasma olivicolo nazionale ed internazionale realizzato a Zagaria, in prossimità del lago di Pergusa avvalorano il legame culturale, economico ed ambientale che ha l'olivo con il territorio.
In attesa dell'attivazione del I.G. P Olio exstravergine di oliva Sicilia, che permetterà la tutela anche, dell'olio prodotto nelle aree interne della Sicilia, é necessaria una capillare attività di informazione per favorire il consumo del prodotto locale, nella dieta alimentare delle famiglie e nelle mense scolastiche, ospedaliere e nella ristorazione a km zero. Il futuro sostenibile dell'olivicoltura siciliana dipende dal riconoscimento del valore nutrizionale salutistico sociale e ambientale da parte del consumatore nei confronti del prodotto.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook