Previsioni del tempo. Ecco come si fa

Il meteo è la nostra ossessione. Vi sveliamo i segreti antichi delle previsioni

Per saperne di più sul tempo, basta chiedere.
Carmelo Inveninato, 79 anni, ennese, si puo' dire climatologo per hobby.
 ”Da quando mio padre, pastore, mi invitava  a seguire con lui i capricci del tempo, cominciai a coltivare la passione per le previsioni climatiche, elaborando i cosiddetti “calanniri”.
Come prepara il calendario?
“Seguo un criterio particolare, legato all’osservazione dell’andamento climatico nell’arco di 24 giorni. Comincio puntualmente dal 14 dicembre, giorno successivo a santa Lucia,la notte più lunga dell’anno, fino ad arrivare al 6 gennaio. Ad ogni giornata corrisponde un mese dell’anno. Così il 14 dicembre si rifà al mese di gennaio, e così di seguito".
E non prende mai abbagli?
“ Succede, ma è difficile. Ho i miei riferimenti. La data del 25 dicembre conclude la prima parte che ho battezzato fase di “andata”. Da questo giorno in poi procedo a ritroso, con lo stadio “di ritorno”. Il 27 dicembre corrisponde al mese di novembre, fino ad arrivare al 6 di gennaio che coincide con  lo stesso mese”.
Un calcolo matematico, dunque.
“Ogni fase corrisponde a 15 giorni e tutti e due i periodi presi in esame formano un mese intero. Confrontandoli complessivamente ottengo una media corrispondente alla previsione di ogni singolo mese”.
Altre strategie?
“Si. Attribuisco alla forma delle nuvole il cambiamento del tempo. Nubi arricciate o cumuliformi prevedono piogge in arrivo, quelle cumuliformi di color bianco, invece, sono indice di bel tempo. Anche l’osservazione del comportamento degli animali, suggerisce mutazioni climatiche”.
In che senso?
“Se la sera gli uccelli cinguettano o li si vede in volo a gruppo lungo i sentieri rurali, possiamo con molta probabilità preparare l’ombrello; lo stesso vale se il numero dei versi di un gallo, che canta in tarda serata, è dispari; viceversa se è pari, invece, ci sarà bel tempo. E poi c’è un’altra verità.”
Quale?
“Se in un giorno particolare dell’anno, il primo agosto, si vede un cane dormire rannicchiato, la stagione invernale sarà rigida, qualora invece dorma sdraiato, l’inverno sarà mite.”
E i venti?
“ Il battesimo dei venti” avviene alle ore 12 del 21 marzo, quando due venti provenienti da direzioni opposte si scontrano. La corrente d’aria vincente, dominerà i 6 mesi successivi, fino al 21 settembre, data in cui si assisterà ad un nuovo scontro ".  

 

 

 Previsioni meteo del 2014*

Gennaio  Nuvolosità alternata con piovaschi.
 Febbraio  Nuvoloso con pioggia. Possibili nevicate in montagna. 
 Marzo  Variabile con umido. Possibilità di qualche nevicata.
 Aprile  Sereno velato. Umidità.
 Maggio  Sereno velato. Umido.
 Giugno  Velato. Ventoso.
 Luglio  Nuvoloso / Sereno con possibilità di qualche pioggia.
 Agosto  Nuvole alternate con pioggia.
 Settembre  Sereno velato con possibilità di pioggia.
 Ottobre  Sereno poco nuvoloso.
 Novembre  Tempo umido con vento.
 Dicembre  Nuvoloso con pioggia e vento.

*Carmelo Inveninato

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook