venerdì 29 novembre 2002

Seminario “Essere donna: un’impresa



Sono settantadue le aspiranti imprenditrici della provincia di Enna che intendono partecipare al programma di “Essere donna: un’impresa”. Il dato è emerso nel corso del seminario sulla presentazione del progetto, organizzato dal IV settore “ Programmazione e sviluppo economico” servizio “Creazione d’impresa e occupazione” della Provincia Regionale che si è svolto ieri alla sala Cerere del palazzo Chiaramonte del capoluogo. All’incontro dibattito sono intervenuti i rappresentanti dei 25 enti e associazioni promotori dell’iniziativa assieme alla Provincia Regionale. “E’ un risultato importante - ha dichiarato l’assessore provinciale alle Pari Opportunità Ethel Consiglio - frutto di una progettazione integrata tra enti, istituzioni, associazioni che hanno scelto di creare una rete stabile a servizio del territorio e delle donne in particolare che vogliono fare impresa. Per la prima volta – ha sottolineato l’assessore - tanti soggetti coinvolti a vari livelli nel tessuto sociale, politico, economico della nostra provincia hanno messo in rete le proprie competenze in modo da razionalizzare e rendere più efficace l’azione che ciascuno già compie autonomamente”. E’ stato firmato un protocollo d’intesa con l’Amministrazione provinciale per sancire di fatto questo rapporto di collaborazione stabile tra tutti i soggetti in campo. Tra i compiti previsti vi è quello di agevolare l’accesso alle informazione sulle normative e sulle opportunità in tema di impresa al femminile. Le aspiranti imprenditrici, a partire dal prossimo mese di dicembre, e per tutto il 2003, saranno impegnate nei quattro percorsi previsti dal progetto che riguardano la formazione, l’informazione l’orientamento e l’accompagnamento. Verranno così forniti strumenti utili per focalizzare l’idea imprenditoriale attraverso la verifica della fattibilità della stessa. “Ci rivolgiamo alle donne che intendono scommettere sulle proprie capacità – ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive Nicola Gagliardi - e che sono anche interessate ad usufruire dei servizi pubblici e privati che informano ed orientano sulle opportunità di partecipazione al femminile nel mercato del lavoro”.
Il programma di attività del progetto è curato dal dirigente del IV settore Luigi Scavuzzo e dal responsabile del servizio “Creazione di impresa e occupazione”, Gaetano Mellia e vede la collaborazione di operatrici esperte in politiche attive del lavoro, di esperti di Sviluppo Italia Sicilia e dei referenti degli Enti locali e delle associazioni che hanno aderito al progetto.
“L’auspicio è di favorire – conclude l’assessore Consiglio - attraverso la creazione d’impresa la partecipazione delle donne alla progettazione e alla gestione del processo di sviluppo del nostro territorio armonizzando le differenze e le vocazioni personali e territoriali”.

L’ufficio Stampa
Rossella Inveninato

Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 3459

Tags:

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook