lunedì 18 ottobre 2004

Non è vero che i progetti di stabilizzazione di precari della Provincia e dell’Università sono stati bocciati. Anzi…

E’ stata diffusa da qualcuno, e pubblicata sulle pagine locali dei quotidiani isolani, la notizia secondo la quale la Regione siciliana avrebbe bocciato i piani di stabilizzazione dei precari (cosiddetti “articolisti”) in servizio presso la Provincia e presso l’Università di Enna perché sarebbero finiti i fondi a disposizione della Regione.
La notizia è priva di qualsiasi fondamento.
Come è noto, per la presentazione dei progetti di stabilizzazione erano previste diverse scadenze. Sia la Provincia che il Consorzio universitario hanno utilizzato la seconda scadenza, invece della prima. Ovvio quindi che i relativi progetti non siano stati inseriti tra quelli esaminati in riferimento alla prima scadenza, ma questo non vuol dire che siano stati bocciati: più semplicemente quei progetti non facevano parte del primo elenco di proposte, ma del secondo, per il quale invece non sono state pubblicate ancora le risultanze istruttorie.
Sbagliato, quindi, diffondere la notizia della bocciatura senza avere prima verificato su quali procedure si basi l’esame da parte della Regione e avere, in questo modo, procurato sconforto e allarme presso i giovani interessati.
E’ opportuno precisare, a questo proposito, che la Regione tecnicamente non può “finire i fondi a disposizione” perché in realtà i progetti di stabilizzazione della Provincia e dell’Università sono a totale carico dei due Enti. Pertanto una bocciatura dei progetti potrebbe avvenire soltanto in presenza di irregolarità nelle deliberazioni, cosa peraltro improbabile considerato che, ad esempio, il Consorzio universitario ha persino ottenuto già da oltre un mese, con largo anticipo, l’incorporamento di una delle cooperative costituite dagli ex articolisti.
Nessun fallimento dei due principali Enti della Provincia, quindi, ma anzi un primo grande successo.

Cataldo Salerno
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook