venerdì 11 luglio 2008

Emergenza rifiuti. I sindaci approvano un percorso comune che riguarda la formulazione della tariffa e le anticipazioni

Dopo sei ore di accesso dibattito l’assemblea dei sindaci riunitasi oggi pomeriggio nella sala riunioni dell’Ente alla presenza del presidente della Provincia Giuseppe Monaco e del presidente dell’Ato Salvatore Ragonese ha approvato all’unanimità parte della proposta sottoscritta dalla commissione ristretta dei sindaci che consentirà di avviare un percorso comune e condiviso che possa risolvere la spinosa questione del sistema dei rifiuti. Nel dettaglio il percorso tracciato riguarda la determinazione della tariffa per l’anno 2008 del quale iter dovrà essere interessato ogni singolo Consiglio comunale. Per quanto concerne il momento di superamento dell’emergenza l’assemblea stasera ha deliberato di concedere ai singoli comuni soci delega di pagamento al fine di potere istituire un conto corrente postale dove confluire il versamento volontario degli utenti in acconto tariffa anno 2008 con l’obbligo dell’Ato di riconoscere tale pagamento come acconto. Dalla discussione è scaturito anche che i comuni da subito debbono provvedere a eseguire le anticipazioni per consentire il pagamento degli stipendi agli operatori del proprio cantiere nonché anche per i lavoratori del servizio d’Ambito. Le anticipazioni riguarderanno anche il pagamento delle spese per i carburanti e per la manutenzione dei mezzi. Il presidente della Provincia, si dichiara soddisfatto per l’esito della riunione “mi auguro - ha detto - che l’organizzazione burocratica interna all’Ato e ai singoli comuni consenta adesso di retribuire le spettanze a tutti gli operatori che a vario titolo sono coinvolti nel sistema della raccolta dei rifiuti”.

L'ufficio Stampa

Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio