giovedì 22 febbraio 2007

Al via il dibattito nazionale sullo Youth Summit:11 incontri sul territorio per coinvolgere i giovani. Ad Enna il 3 marzo 2007 l’evento per la Sicilia e la Calabria.

Giovani di tutta Europa si incontreranno nello Youth Summit, che si terrà a Roma in concomitanza con il summit del Consiglio Europeo a Berlino. Scopo dello Youth Summit è quello di mettere in evidenza le aspettative dei giovani circa il progetto europeo nei prossimi 50 anni e di farne partecipi i Capi di Stato e di Governo dei Paesi membri dell'Unione Europea, il Parlamento e la Commissione Europea. Lo Youth Summit è organizzato dalla Commissione Europea insieme al Forum Europeo della Gioventù, con il supporto dei Consigli Nazionali della Gioventù dei Paesi membri dell'Unione Europea, delle Autorità Nazionali e delle Agenzie Nazionali del programma Gioventù in Azione e con la collaborazione degli Enti Locali e delle reti nazionali Eurodesk. Lo svolgimento dello Youth Summit prevede il coinvolgimento e la consultazione dei giovani a più livelli territoriali, mettendo in pratica i suggerimenti contenuti nel processo di Dialogo Strutturato con la gioventù promosso dalla Commissione Europea. In Italia la Commissione Europea, in accordo con il Forum Nazionale dei Giovani, ha individuato nella rete nazionale italiana dei Punti Locali Decentrati Eurodesk la struttura atta ad organizzare in data 3 marzo gli eventi inter-regionali dello Youth Summit 2007. Per la Sicilia e la Calabria è stato coinvolto il Servizio Eurodesk di Enna gestito dalla Provincia Regionale di Enna.

La consultazione ha lo scopo di avviare il dibattito sui sei temi:

► Futuro del Trattato Europeo
► Il modello socio-economico europeo
► Sviluppo sostenibile
► L'Unione Europea in un mondo globalizzato
► Democrazia e società civile
► Gioventù ed Istruzione

definendo la posizione italiana sugli stessi e di designare la maggioranza dei membri della delegazione italiana all'evento europeo di Roma, con un processo dal basso verso l’alto che non ha precedenti nella forma e nella sostanza. A livello inter-regionale saranno difatti organizzati 11 eventi che prevedono il coinvolgimento diretto di oltre 1.000 giovani (in età compresa tra i 18 e 30 anni), in rappresentanza di organizzazioni giovanili, consigli e consulte locali, partecipanti ai programmi comunitari in favore della gioventù oppure semplicemente interessati ad incontrare coetanei per discutere sui temi dello Youth Summit. Da ciascun evento saranno designati 2 giovani che, la settimana successiva, prenderanno parte all'evento nazionale.L'evento nazionale vedrà la partecipazione dei 22 rappresentanti degli eventi inter-regionali e di rappresentanti designati dal Forum Nazionale dei Giovani: il programma dell'evento sarà simile a quello degli eventi inter-regionali e dovrà definire il documento nazionale sui sei temi dello Youth Summit. Infine, l'evento nazionale dovrà designare quattro dei sei membri della delegazione italiana allo Youth Summit. Sia gli eventi inter-regionali, sia l'evento nazionale, saranno facilitati da tutor e vedranno la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea. Informazioni più dettagliate e tutte le procedure per la registrazione (obbligatoria) dei partecipanti ai singoli eventi interregionali sono riportate sul sito web dello Youth Summit: www.youthsummit.it

L'Ufficio stampa
Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 2832

Tags: Youth Summit Eurodesk.

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio