mercoledì 14 febbraio 2007

Dichiarazione del Presidente della Provincia sull’assenza della Soprintendenza alla Conferenza dei servizi su Pergusa.

“E’ una grave manifestazione di maleducazione istituzionale.
La soprintendenza conferma ancora una volta il suo totale disprezzo per il territorio, per le istituzioni democratiche e per gli altri uffici regionali.
Dimostra di non conoscere le leggi e riafferma di volere operare in uno stato di illegalità e di irresponsabilità, del tutto evidente nel rifiuto a partecipare ad una conferenza con tutte le istituzioni coinvolte, prevista dalle leggi dello Stato e della Regione.
Avevamo invitato tutti a discutere, secondo la legge 241/1990, per orientare la progettazione degli interventi in un senso condiviso. Solo la soprintendenza non ha partecipato, preferendo scappare dai problemi piuttosto che concorrere a risolverli. Questa dirigenza della soprintendenza rischia di trasformare un ufficio importante in un circolo arrogante e vigliacco, che rappresenterebbe un grave torto per la nostra Provincia.
Oggi più che mai rinnovo la richiesta al Presidente della Regione e all’Assessore ai Beni culturali di una ispezione urgente presso la soprintendenza di Enna e di immediati provvedimenti di trasferimento.
Sono molto preoccupato ed invito le autorità regionali e il Prefetto a non sottovalutare la situazione. Pergusa suscita emozioni forti nelle nostre popolazioni e nei nostri operatori economici, e non si possono escludere, mancando la cooperazione di tutte le istituzioni, seri pericoli anche per l’ordine pubblico, aggravati dalla irresponsabilità della soprintendente e dei suoi collaboratori.”

La Conferenza è stata un successo. Tutte le istituzioni hanno deciso di decidere insieme, attraverso analisi e studi congiuntamente condotti e soluzioni da adottare in maniera condivisa. Un gruppo tecnico comincerà ad operare da domani.

Il Presidente
Cataldo Salerno

Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 3470

Tags: Cataldo Salerno Pergusa

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio