Claudia Cardinale ha detto si

Per il produttore Francesco Dainotti è la realizzazione di un sogno

«Ho conquistato Claudia Cardinale con una telefonata». Francesco Dainotti, 49 anni, produttore cinematografico, sintetizza con un paradosso il ritorno in Italia della grande attrice italo-tunisina, dopo venti anni di assenza dal set. Il pretesto è stato il film “Ultima fermata”, diretto da Giambattista Assanti.
«Il regista aveva un sogno, affidare il ruolo della protagonista a Claudia Cardinale – racconta il produttore cinematografico di origini siciliane - Avevamo più volte inviato la richiesta al suo agente. Telefonate, mail, fax. La risposta era sempre la stessa. L’attrice non voleva più girare film in Italia. Una sera, ho digitato il suo numero. Stranamente, ha risposto proprio la Cardinale. Ero imbarazzato. Sono riuscito a farfugliare che esortavo una sua partecipazione in nome di due cose che ci accomunavano: la Sicilia e le ferrovie».
Il film, infatti, narra della chiusura di un tratto ferroviario del Meridione. La ferrovia, è il nastro sul quale scorrono i ricordi di migliaia di migranti. Alla Cardinale è affidato il ruolo di Rosa. Un ruolo delicato che solo una grande protagonista poteva incarnare con la classe che la contraddistingue.
«Lei mi ha risposto con la sua straordinaria risata – continua ancora Francesco Dainotti – Accettava, perché suo padre era un ingegnere ferroviario, era nata in Sicilia ma, soprattutto, sottolineò divertita, perché il suo secondo nome era, Rose. La mattina dopo l’ho raggiunta a Parigi. Lungosenna. Il suo appartamento, all’ultimo piano di un palazzo dal quale si domina tutta Parigi. Una casa priva di ogni eccentricità da diva. Le ho fatto leggere la sceneggiatura. Dopo non so quante sigarette, lei ha firmato il contratto, senza mai parlare di soldi. Ha solo preteso che si inserisse una specifica. Nessun artificio per ottemperare al suo volto vissuto, alle sue meravigliose rughe. Siamo poi andati tutti a cena in un raffinato ristorante. Lei, fingendo di uscire per fumare l’ennesima sigaretta, ha pagato il conto per tutti. La grande classe di una donna unica».
Il film è stato premiato al festival di Siena presieduto da Pupi Avati. La Cardinale ha ricevuto una nomination al David di Donatello. Francesco Dainotti, è un personaggio che sembra scivolato da un’inquadratura di Tornatore. Nato a Piazza Armerina, laurea in giurisprudenza a Catania, un lungo soggiorno a Napoli, funzionario del Ministero delle Finanze a Roma, imprenditore di successo in Polonia, costruttore edile, un esordio come attore di teatro con Tognazzi, autore del primo manuale di Diritto delle reti informatiche, ristoratore a Cracovia e Varsavia. La sua Gekon Production, produrrà il film che racconta la storia dell’esilio politico di Mussolini e Nenni sull’isola di Ponza, le riprese previste per il prossimo mese di giugno. In autunno, programmate le riprese di un film che sarà girato in Sicilia e lo vedrà impegnato nel suo esordio come regista cinematografico.

Print
Commenti

Categorie: Costume e SocietàNumero di visite: 7606

Tags: Claudia Cardinale Francesco Dainotti

Theme picker


Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio