Mutazioni ancora

Si inaugura una nuova installazione sabato al mercato sant'Antonio

Il progetto continua.

Così  come annunciato lo scorso dicembre, dopo l’installazione di piazza  Municipio, l’amministrazione comunale individua un altro luogo,nell’ambito del progetto “MutAzioni”, che prevede in tutto 4  installazioni, in punti strategici del capoluogo. 

A sponsorizzare  l’iniziativa,  Confcommercio, Cna, Confartigianato e Federterziari, che hanno partecipato, con uno strumento finanziario, chiamato bilancio partecipato a realizzare le "metamorfosi" urbane.

Sabato 10 giugno alle ore 20 sarà tutta la via mercato sant’Antonio interessata ad abbellimenti e ideazioni, questa volta, pero’ aeree. Figure geometriche in legno, tele in rete che rappresentano le vele, illuminati la sera, saranno  posizionati su appositi congegni. L'idea , così come le altre, è a cura di un team di architetti ed ingegneri che insegnano all'università Kore. Nel merito sono due i professionisti che daranno un nuovo look al mercato cittadino, Maurizio Oddo ed Alessandro Barracco. Ma la suspence deve rimanere. Poche e stringate descrizioni, da parte degli addetti ai lavori, proprio per non guastare la sorpresa ai cittadini. A tagliare il nastro sarà il sindaco, Maurizio Dipietro, il quale, come da suo programma elettorale, punta sulla cultura e sul richiamo alla vivacità di una città che da tempo ha perduto i suoi connotati di capoluogo eccentrico per le sue variegate attività. 

L’idea nasce, cresce  e mira a creare un percorso di avanguardia sostenibile, nel senso che le opere da fruire comunque interessano spazi storici della città. Tocca, dunque, alla zona del mercato per antonomasia, che potrebbe divenire anche uno dei punti di ritrovo  anche la sera, come i vecchi luoghi ormai turisticizzati della grandi realtà urbane.

Se la prima installazione, a ridosso del teatro comunale “Garibaldi” ha riscosso consensi, ma anche qualche dissenso, per via della non visibilità di un prospetto, restaurato negli anni ’30, di cui non si scorge l’accesso, l’apprezzamento sul nuovo arredo urbano rimane comunque  unanime.

 

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 3078

Tags: Mutazioni MaurizioDipietro;mercato sant'Antonio

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook