Troina si tinge di verde

Al via da domani la prima edizione di " Festambiente Troina"

Una tre giorni all’insegna di laboratori ludico-didattici, mostre fotografiche, proiezioni di documentari, dibattiti sulle città sostenibili, escursioni guidate alle aree archeologiche di Troina, stands di artisti locali con esposizioni delle loro creazioni, animazione, artigianato e molto altro ancora, tutto accompagnato da musica, cibo a km 0 e prodotti biologici.
È il fitto calendario di appuntamenti della prima edizione di “FestAmbiente Troina”, organizzata dai volontari del locale circolo Ancipa di Legambiente, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) l’Eco di Gea, SiciliAntica Troina e l’associazione “Giovani Anime Rosario Conticello”.
Una manifestazione dedicata ai temi dell’ecologia, della sostenibilità e della filiera corta che, come spiegano gli organizzatori, vuole invitare i cittadini a riflettere sulle proprie azioni quotidiane, rendendoli più consapevoli degli stili di vita adottati.
L’evento, giunge a conclusione del primo anno di attività del CEAS, nato grazie al finanziamento del Ministero delle Politiche Giovanili, cui Legambiente aveva partecipato vincendo il bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.
Le tante iniziative in programma, che si svolgeranno all’interno del cortile dell’ex Istituto scolastico Angeli di via Conte Ruggero, prenderanno l’avvio domani pomeriggio alle ore 18.00, con l’inaugurazione della mostra “Naturalmente Roccia e Ossigeno”, curata dal fotografo troinese Giuseppe Calabrese.
L’esposizione è stata allestita a seguito della partecipazione di 14 aspiranti fotografi all’omonimo concorso, indetto nei mesi scorsi dal circolo di Legambiente.
Tre i premi in palio: il primo, un oggetto realizzato da un artigiano locale, sarà assegnato da una giuria composta da bambini e gestito dall’associazione “Giovani anime”; il secondo, dell’importo di 300 euro, dalla votazione espressa tramite votazione diretta degli stessi visitatori; il terzo, di 700 euro, verrà conferito da una giuria di qualità al miglior portfolio.
Per gli amanti della storia, appuntamento sabato e domenica mattina con i volontari di SiciliAntica Troina per un’escursione tra le necropoli dei monti Muanà e San Pantheon e, in contemporanea, laboratori ludici e lezioni di yoga per chi, invece, preferirà rimanere in città.
Domenica infine, dibattito pubblico sulle città sostenibili e, in serata, conclusione della manifestazione con il concerto musicale del gruppo palermitano degli SwinGrowers.


Print
Commenti

Categorie: I Comuni, TroinaNumero di visite: 3238

Tags: FestAmbiente Troina”

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook