Un nuovo sguardo sul mondo

Rilettura dell'enciclica di Papa Francesco "Laudato si". Sulla cura della casa comune

La rilettura dell'enciclica di Papa Francesco  "Laudato si". Sulla cura della casa comune è l'interessante tema dell'incontro, che si terrà martedì 31 maggio alle 11 all'auditorium della Kore per proseguire nel pomeriggio alle 18 alla sala Cerere di Enna.

Ad organizzare il dibattito la Fondazione dell'Istituto di Promozione umana " Monsignor Di Vincenzo" assieme all'Università Kore e al Comune di Enna.

Sarà Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento dello Spirito nonchè della Fondazione vaticana " Centro internazionale Famiglia di Nazareth" e della Fondazione dell'Istituto di Promozione umana "Mons. Di Vincenzo", a discuterne con il politologo Lorenzo Ornaghi e il lavorista Raffaele Bonanno. Ad introdurre i lavori saranno nelle rispettive sedi, il presidente della Kore, Cataldo Salerno e il sindaco del Comune di Enna, Maurizio Dipietro.

La pubblicazione dell'enciclica pone una serie di interrogativi, un sorta di manifesto che orienta al cambiamento. Si pone oggi piu che mai la questione antropologica non solo in termini sociali ma anche e sopratutto ambientali. Un autorevole sguardo sulla realtà e sul destino delle giovani generazioni. 

"Credo fortemente- motiva Salvatore Martinez- che l’Enciclica di Papa Francesco disegni provvidenziali scenari di sviluppo per i territori dalla forte valenza storico-ambientale, come l’entroterra siciliano. La costruzione del "bene comune”, oggi e per il futuro, passerà dalle mani di chi saprà declinare la questione antropologica (la dignità dell’uomo e la sua valorizzazione) in chiave sociale e ambientale. Spesso le nostre mani sono vuote perché non sappiamo riempire i nostri cuori e le nostre menti di ideali e buone prassi necessarie al cambiamento, al rinnovamento, allo sviluppo. E soprattutto di ritrovare la fiducia per stare insieme, per condividere, per aprirci a nuove e benefiche sinergie".

 

 

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook