Provincia. I primi nodi vengono al pettine

I presidi all'assessore regionale Luisa Lantieri " Siamo in emergenza"

La crisi finanziaria delle ex Province produce i primi inesorabili effetti devastanti sul territorio.    

Dopo il mancato rinnovo del contratto ai 104 precari è la volta dei servizi erogati dall'Ente, oramai praticamente in dissesto. 

Ad esplodere è il mondo della scuola al quale la Provincia regionale di Enna non potrà garantire a partire da quest'anno i trasferimenti per il funzionamento degli istituti provinciali. 

Un effetto domino più volte manifestato, comunicato, sbandierato che, fino ad oggi, non è stato pienamente recepito o comunque inteso. 

Adesso, però a meno di un mese dal suono della campanella i presidi battono cassa. E la risposta dai dirigenti della Provincia è lapidaria. " Non abbiamo un centesimo".

I presidi questa mattina hanno chiesto ed ottenuto un incontro direttamente con l'assessore alle Autonomie Locali, Luisa Lantieri, nei locali dell'Ente, e hanno rappresentato esplicitamente all'esponente del governo Crocetta la loro concreta preoccupazione. 

"Siamo in emergenza- hanno detto a ruota i dirigenti scolastici all'Assessore e all'unica dirigente amministrativa della Provincia, Antonella Buscemi- rimetteremo alla Provincia le deleghe delle volture, visto che non possiamo più pagare le utenze".

Dall'assessore Lantieri un suggerimento ma anche una richiesta di sostegno. " Occorre portare direttamente la problematica sul tavolo del presidente della Regione e dell'assessore al Bilancio Baccei". 

I presidi sono comunque oramai sul piede di guerra e chiederanno un incontro con il Governo. A rischio il diritto allo studio e una serie di problemi difficilmente governabili. 

 

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, IstruzioneNumero di visite: 6637

Tags: scuole provinciali Lantieri

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook