Province. La drammatica situazione si fa sempre più incalzante

Su invito dei vertici di Enna, si sono dati appuntamento i dirigenti economici e del personale delle nove province siciliane

Sarà un documento tecnico, a firma dei 9  vertici amministrativi delle ex Province siciliane, ieri riunitisi ad Enna, che illustrerà  la drammatica situazione degli enti locali all’attenzione del premier Matteo Renzi.

 Ma non solo, il dettagliato documento verrà  inviato al Governatore Crocetta, al presidente dell’Ars, Ardizzone, ed al ministro dell’Interno, Alfano e alla Corte dei Conti.

La prima nota  ufficiale dei burocrati  siciliani che hanno il polso della reale situazione economica delle Province, mira a  lanciare un grido di allarme alle Istituzioni isolane e romane.

Nel dossier si dichiara lo stato di squilibrio finanziario, a seguito della legge di stabilità che prevede, secondo la richiesta del Governo romano, la restituzione di ingenti somme da parte delle ex Province.

Per quanto riguarda Enna saranno 10 milioni di euro, da spalmare in 3 anni.

 Una somma così onerosa che mette a rischio tutto.

 Tutto significa i servizi che eroga l'Ente  e i posti di lavoro dei dipendenti.

Per il momento, però, non si può pronunciare la parola “licenziamenti” perché sarebbe il primo caso in Italia che vedrebbe dipendenti pubblici a casa.

 Ma di fatto già si ipotizzano , almeno così si vocifera, passaggi intermedi che prevedono l’esubero del personale, ed  in un secondo momento la messa in mobilità dei lavoratori.

Nella riunione dei vertici si è anche ipotizzato di investire gli uffici legali delle Province per ricorrere nelle sede legali competenti in quanto la legge di stabilità in merito al prelievo finanziario a carico degli enti  presenta evidenti elementi di incostituzionalità andando a ledere il principio del federalismo fiscale. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook