martedì 9 dicembre 2003

Agri&tour: la Provincia Regionale di Enna alla rassegna internazionale dell’Agriturismo di Arezzo.

Dal 5 al 7 dicembre la Provincia regionale di Enna e il consorzio delle aziende agrituristiche “Sicilia in campagna” è stata presente alla Fiera internazionale Agri&tour di Arezzo dove ha presentato il progetto “L’Isola nell’Isola”. E’ stato un momento importante che ha permesso all’Amministrazione e alle aziende dell’ennese di promuovere e valorizzare, al contempo, le tradizioni, la natura e la biodiversità dell’entroterra siculo. Dall’unicità del Piacentino, alle pesche di Leonforte, passando per l’ormai affermato olio extravergine d’oliva delle colline ennesi, dai salami dei Nebrodi alle conserve tipiche della tradizione contadina, la riscoperta e la valorizzazione di gusti, profumi e colori della provincia. Il progetto l’“Isola nell’Isola” ha riscosso un notevole successo sia tra gli operatori del settore che tra la stampa nazionale presente. “Elemento fondamentale della promozione del territorio ennese è la naturale vocazione alla coltivazione biologica - ha detto l’assessore all’Agricoltura Cinzia Dell’Aera - possibile in un ambiente incontaminato quale il territorio del capoluogo più alto d’Italia. Coltivazione che gli agricoltori locali hanno saputo mettere a frutto nel corso degli ultimi anni e che sta conoscendo notevoli incrementi col passare del tempo. Stesso risultato sta ottenendo la riscoperta dei percorsi naturalistici della provincia insieme alla tutela delle tradizioni, gastronomiche e culturali, e della biodiversità attraverso gli agriturismo che nel territorio stanno crescendo”.
A rappresentare l’Amministrazione provinciale oltre all’assessore all’Agricoltura, Cinzia Dell’Aera, che ha fortemente voluto Enna presente alla rassegna internazionale, anche Andrea Scoto, funzionario responsabile del settore Agricoltura e Carmela Di Leonardo. Alla fine dei workshop con i tour operator stranieri, le aziende agrituristiche dell'ennese con la loro offerta hanno stupito gli operatori americani, tedeschi, scandinavi, francesi, belgi e altri ancora.
L’assessore Dell'Aera ha espresso, infine, soddisfazione per l'attenzione ricevuta sia da parte dei tour operator, con i quali si è intrattenuta illustrando le meraviglie del territorio, sia per l’attenzione mostrata dalla stampa nazionale e locale.

L’Ufficio Stampa

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook