Con un arcobaleno di emozioni i piccoli del plesso Branciforti di Leonforte salutano l'anno scolastico

Per l'occasione il sagrato antistante la Chiesa Madre si è vestita di un arcobaleno speciale, quello delle emozioni

Per i piccoli alunni dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” plesso Branciforti si conclude un viaggio pieno di esperienze. Per l’occasione il sagrato antistante la Chiesa Madre di Leonforte si è vestita di un arcobaleno speciale, quello delle emozioni.

Con il progetto “Branciforti e…l'arcobaleno delle emozioni” i piccoli sono stati aiutati ad entrare in contatto con la propria sfera emotiva, imparando strategie che hanno permesso loro di riconoscere ed esprimere in modo efficace ciò che sentono.

Si è lavorato, non solo per migliorare la capacità di auto-riflessione, ma anche per favorire il dialogo tra pari e la condivisione delle esperienze. Infatti, l’acquisizione di una buona competenza emotiva risulta fondamentale per la crescita individuale del bambino e per migliorare le abilità sociali utili per riuscire a relazionarsi in modo positivo e soddisfacente. Le emozioni costituiscono il mediatore fondamentale tra sé e l’ambiente circostante. Gli alunni del plesso Branciforti con l'attenta guida dei loro maestri si sono cimentati in attori cantanti e ballerini, dove le emozioni sono state il filo conduttore per l'acquisizione di maggiore consapevolezza del proprio io e maggiore cura di sé stessi. In questa esperienza emozionale i bambini hanno espresso tutta la loro naturalezza e partecipazione guidati dagli insegnanti che con professionalità hanno concluso l’anno scolastico in armonia. Il progetto è stato possibile grazie alla dirigente scolastica, Concetta Ciurca che, ritornata nel suo paese nativo, è riuscita a trasmettere una ventata di novità con l’attivazione di queste iniziative che hanno coinvolto emotivamente tutti, alunni e docenti. Con questo progetto ogni alunno è stato protagonista e sicuramente ha fatto tesoro di questi momenti trascorsi insieme. Momenti pieni di emozioni che sicuramente gli alunni, i docenti e i genitori custodiranno nella scatola dei ricordi più belli.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook