venerdì 6 settembre 2002

Consiglio provinciale del 5.9.2002.



Alla presenza di 22 consiglieri, il presidente del Consiglio provinciale, Salvatore Bevilacqua, ha aperto i lavori. Dopo la lettura e la risposta, da parte dell’ Amministrazione provinciale delle interrogazioni e delle interpellanze (che si riportano in calce al comunicato), il presidente ha invitato a trattare il primo punto all’ordine del giorno “ Esame ed approvazione rendiconto di gestione esercizio 2001”. E’ stato il presidente della Provincia ad intervenire, facendo sapere all’aula che l’avanzo di amministrazione al 31.12.2001 ammonta a circa 5 milioni di euro e che tale avanzo è stato possibile grazie ad una attenta e oculata economia di gestione. L’argomento, posto ai voti, che è stato approvato dall’aula, ha visto astenersi i consiglieri di Forza Italia e votare contro i rappresentanti di Alleanza nazionale. Il gruppi consiliari di f.i. e a.n. hanno, quindi, chiesto al presidente del Consiglio di rinviare la trattazione dei tre punti dell’ordine aggiuntivo, ritenendo che non fossero urgenti. Bevilacqua ha motivato la necessità di trattare gli argomenti in questione, dando lettura del quarto punto, all’oggetto “ Variazioni di bilancio. Esercizio finanziario 2002”. Chiamato a relazionare Galvagno, il quale ha dichiarato che l’Amministrazione ha previsto una variazione di bilancio di circa 3 milioni di euro. E’ stata, in seguito, data lettura dei capitoli di spesa inseriti nella variazione di bilancio. Tra questi le voci più significative sono: la manutenzione delle strade provinciali per un ammontare di 250 mila euro, la costruzione del liceo classico “Fratelli Testa” di Nicosia, l’adeguamento dell’impianto elettrico del palazzo della Provincia, la ristrutturazione della caserma dei Vigili del Fuoco, la creazione di un centro di accoglienza per il recupero di tossicodipendenti, il completamento dell’impianto sportivo di Regalbuto e dell’auditorium dell’istituto tecnico di Troina. I consiglieri di A.n. e di F.I. hanno dichiarato di abbandonare l’aula perché il consigliere Granata aveva proposto l’inserimento di due emendamenti. Tale proposta non è stata accolta dal Consiglio, a seguito della risposta di Galvagno che ha motivato il rifiuto per mancanza di fondi. Il punto in discussione è stato approvato ad unanimità, così come i punti 5 e 6, rispettivamente all’oggetto “Riconoscimento debiti fuori bilancio “ e “ Variazione di bilancio esercizio finanziario 2002”. Dopo la votazione, il presidente Bevilacqua ha chiuso i lavori della seduta.



Interpellanze :
a firma di Giuseppe Nasello sulla paventata dispersione delle risorse idriche nella diga Nicoletti. Risposta del presidente Galvagno: l’Esa, ente siciliano acquedotti, ha comunicato di non avere effettuato alcuna operazione di svuotamento dell’invaso. I dati relativi alla capienza della diga, pertanto, non sono allarmanti.
Interrogazioni:


a firma del consigliere Giampiero Cortese sulle competenze del Cesis, incaricato dalla Provincia a gestire attività di marketing d’intesa con Sviluppo Italia. Risposta dell’assessore Gagliardi: accolta, con un atto deliberativo, dall’Ente la proposta di Sviluppo Italia .La deliberazione è stata revocata perché la società non ha più fondi per operare;

a firma del consigliere Massimo Di Seri sulla adeguata pavimentazione per gare di pallacanestro presso il palazzetto dello sport di Piazza Armerina. Risposta del presidente Galvagno: il pavimento è lo stesso di quello utilizzato alle olimpiadi del 2000 tenutesi a Sidney. Il progetto della struttura risale a dieci anni addietro e allora non era stato sollevato alcun problema specifico. Una volta ottenute tutte le omologazioni per le discipline sportive, il Comune piazzese, che ha competenza sul palazzetto, potrà sostituire il pavimento, grazie anche ad un contributo dell’Amministrazione provinciale;


a firma del consigliere Massimo Greco sul rischio di non potere accendere il mutuo presso il Credito sportivo per la realizzazione del palazzetto dello sport di Enna bassa. Risposta del presidente Galvagno: il mancato avvio dell’iter per l’accensione del mutuo non è dipeso dall’Amministrazione provinciale. L’accordo tra Comune e Provincia è stato disatteso;

a firma del consigliere Massimo Greco sull’attività di gestione del servizio “Sportello di informazione ed interpretariato per i sordomuti” proposto dall’Ente nazionale sordomuti, sezione di Enna. Risposta del presidente Galvagno : per la gestione di servizio occorrono 150 mila euro , oltre ai costi relativi relativi alle rette di ricovero e alla domicilizzazione della rete scolastica, a fronte dei fondi esigui , a disposizione dell’Ente Provincia.

a firma del consigliere Massimo Greco sui lavori di manutenzione nella rete viaria del territorio. Risposta dell’Assessore Barberi: l’ufficio tecnico è intervenuto tempestivamente ogni qualvolta si è presentata la necessità. Nell’anno 2001 l’Amministrazione ha appaltato lavori per 20 milioni di euro destinati alla manutenzione straordinaria e ordinaria della rete viaria. Risulta difficile intervenire capillarmente, in quanto il tratto di competenza dell’Ente è lungo mille e 50 chilometri. Nelle variazioni di bilancio l’Amministrazione ha inserito un capitolo apposito per una spesa di 250 mila euro.

Erano presenti in rappresentanza dell’Amministrazione: il presidente Galvagno, gli assessori : Termine, Barberi, Gagliardi.

L’Ufficio Stampa




Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 1370

Tags:

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook