Giornate Fai di Primavera. Il 5 e il 6 Giugno si riparte in bellezza

Il Villaggio di Pergusa, il Giardino Garibaldi di Piazza Armerina e la caserma dei Carabinieri Giovanni Calabrò di Nicosia i tre luoghi da visitare in provincia di Enna

 

Sabato 5 e domenica 6 giugno 2021 tornano in Sicilia le Giornate FAI di Primavera, la più grande festa di piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Rese possibili dall'incessante lavoro dei volontari, delle Delegazioni e Gruppi FAI sul territorio, sono un importante segnale di ripartenza che pone al centro della vita del Paese i beni culturali e si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Il FAI Sicilia riprende in mano la 29ª edizione presentata a Palazzo d’Orleans, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni regionali e di Marco Magnifico, Vice Presidente del FAI, e  "apre le porte dell'incredibile" con una due giorni dedicata alla scoperta di luoghi incantevoli e di grande fascino, a volte insoliti e sorprendenti, molti dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale. Tantissimi i luoghi straordinari da visitare. Le prenotazioni si potranno fare attraverso il sito, entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente alla visita, mentre gli ingressi privi di prenotazione saranno disponibili fino ad esaurimento dei posti per ogni turno al fine di garantire la fruizione in sicurezza. Il contributo minimo per prenotarsi e prendere parte alla Giornate FAI di Primavera è pari a 3,00 euro. https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/sicilia/ 

 La Delegazione provinciale FAI di Enna propone le seguenti aperture-

Il villaggio di Pergusa: la creazione di un luogo dalla bonifica al villaggio. Un sito che rivelerà i suoi segreti e sorprenderà persino chi crede di conoscerlo da sempre. Attraverso la narrazione, realizzata dagli "Apprendisti Ciceroni" della scuola elementare locale di Pergusa e con l’ausilio di foto, filmati storici originali, audio testimonianze di chi c’era, sarà illustrato lo stile e le tecniche di costruzione dell’epoca e si racconteranno curiosità e aneddoti su uno dei più importanti centri rurali del ventennio fascista. La visita sarà arricchita da un cantiere didattico di restauro di un’epigrafe lapidea, a cura di restauratrici professioniste. Le visite si svolgeranno nella mattinata di sabato 5 giugno dalle 9.30 alle 13.00 e nel pomeriggio di domenica 6 giugno dalle 15.00 alle 20.00. 

Piazza Armerina visita guidata al Giardino Garibaldi cura del Gruppo Fai locale.  Un incantevole percorso, dove sarà piacevole lasciarsi trasportare dalle narrazioni dei ciceroni, guidati dalle referenti Scuola del FAI. All'interno dell’area verde, che ingloba il Giardino storico e il parco urbano nella parte alta, sarà affascinante riscoprire con nuovi occhi un ambiente ricco di essenze arboree autoctone e dalle sgargianti fioriture che rendono questo ambiente l’area naturale più suggestiva della Città. Il tour del visitatore si snoderà tra i viali del giardino, in modo ordinato e sicuro, lasciando spazio alla magia, lasciandosi cullare dal canto degli uccelli e solleticare dal luccichio della ripristinata fontana zampillante. Questi gli orari di visita: Venerdì 4 09:00/13:00 – Sabato 5 10:00/20:00 – Domenica 6 10:00/20:00 con Turni di visita ogni 20 minuti, Gruppi di massimo 30 persone.

Nicosia visita a cura del Gruppo Fai locale. Da Convento a Caserma dei Carabinieri: la caserma dei Carabinieri Giovanni Calabrò. L’area in cui sorge la Caserma dei Carabinieri prende il nome dall’antico Convento francescano di S. Maria di Gesù edificato nel 1540. Nel 1866, in seguito alla legge Petracco -Siccardi, il Convento fu espropriato e, successivamente, adibito a Caserma dei Carabinieri. La visita sarà guidata dagli Apprendisti Ciceroni degli istituti d’Istruzione Superiore “F.lli Testa” e “A. Volta”. Gli orari di visita sono: sabato 5 giugno ore 9.00 – 13.00 e domenica 6 giugno 9.00-13.00 e 16.00-18.00.

Sono numerosi i luoghi di interesse aperti in tutta la Sicilia durante il weekend tra cui il Giardino della Kolymbethra ad Agrigento, il Giardino Pantesco Donnafugata a Pantelleria, i resti di una Villa Ellenistica a Caposoprano a Gela, la chiesa Collegiata di San Pietro e Paolo a  Castelvetrano, l'Orto Botanico a Catania, il Forte Ogliastri a Messina, l'iter Naturae "Il sentiero Geologico Urbano" di Isnello, il tesori lignei di Isnello. Ed ancora la Basilica di San Nicolò l'Arena del Monastero dei Benedettini a Catania, la chiesa di San Rocco e le antiche candelore di Acireale, la passeggiata con le Muse nello storico Giardino Belvedere di Acireale, la Canonica degli Archi  a Riposto, la Villa Araba a Marsala ed altri luoghi ancora.


Print
Commenti

Categorie: La ProvinciaNumero di visite: 2109

Tags: Villaggio Pergusa giornate fai primavera

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook