giovedì 10 maggio 2007

Omicidio di Regalbuto. Dichiarazione del presidente della provincia Cataldo Salerno

Se la vicenda di Regalbuto non ha assunto proporzioni drammatiche lo si deve alla professionalità ed al senso di umanità delle forze dell'ordine di Regalbuto e della provincia, così bene coordinate dal questore di Enna, Domenico Percolla e dal comandante dei carabinieri, Andrea Bertozzi Della Zonca. A loro va il ringraziamento per essere riusciti a risolvere in un tempo relativamente breve una situazione di crisi potenzialmente assai più tragica di come era iniziata.
Ed è in questo contesto che va sottolineato, a mio avviso, anche il ruolo determinante svolto dal servizio pubblico radiotelevisivo. La TGR Sicilia di Vincenzo Morgante, pur non disponendo ancora di una redazione a Enna e nonostante gli orari proibitivi, ha espresso ancora una volta una straordinaria capacità operativa, riuscendo ad allestire rapidamente una postazione satellitare. Splendida, poi, la professionalità del giornalista Guglielmo Troina e dell'operatore Giovanni Tomarchio, i quali hanno risposto alla situazione di emergenza con coraggio e con la prontezza di chi avverte di dovere svolgere, non soltanto il sempre più richiesto ruolo di mediatori mediatici di fatti tragici, ma un vero e proprio compito istituzionale, un dovere professionale senza se e senza ma.
Come presidente della Provincia desidero esprimere la gratitudine della comunità a tutti coloro che si sono spesi con dedizione e con successo. Auspico che il prefetto di Enna avanzi al ministro dell'Interno ed al governo (ma, conoscendola, sono certo che ha già deciso autonomamente di farlo) la richiesta di un giusto ed alto riconoscimento civile per Guglielmo Troina e per Giovanni Tomarchio, insieme con i bravissimi responsabili delle nostre forze dell'ordine”.

L’ufficio Stampa
Rossella Inveninato
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook