martedì 13 dicembre 2005

Università Kore: nasce il primo osservatorio antimafia in Italia

Nasce presso l’Università di Enna il primo Osservatorio Antimafia in Italia. Si tratta di un vero e proprio istituto di studi e ricerche scientifiche che il consiglio di amministrazione dell’ateneo ha varato dotandolo di un apposito statuto di ampia autonomia.
“L’Università di Enna – è scritto nel documento istitutivo predisposto dal presidente dell’Università e della Provincia, Cataldo Salerno – individua nella sub-cultura mafiosa il fattore di massimo ostacolo allo sviluppo dei processi di crescita della cultura della cittadinanza, della legalità e della sicurezza”. Da qui il dovere morale della cultura e della scienza di intervenire con iniziative di studio, di ricerca e di sensibilizzazione sistematiche e non episodiche. E’ prevista, tra l’altro, la redazione di rapporti periodici sui fenomeni criminosi e sullo sviluppo della legalità, nonché la diffusione di report scientifici mirati. Saranno anche organizzati appositi cicli di lezioni con riconoscimento e la certificazione di crediti formativi per gli studenti che li frequenteranno.
A dirigere l’Osservatorio Antimafia saranno un Consiglio scientifico ed un Comitato di Garanti: il primo costituito da professori universitari e presieduto direttamente dal Rettore Salvo Andò, per sottolinearne il valore istituzionale; il secondo costituito da magistrati, docenti e personalità della cultura e della politica.
Alla presidenza dell’Osservatorio, il Consiglio di amministrazione dell’Università ennese ha chiamato il giudice Severino Santiapichi, persona che gode di amplissima stima e che ha raccolto nella sua lunga carriera di magistrato una straordinaria esperienza nella lotta alle forme organizzate di criminalità.

L’Ufficio Stampa
Rossella Inveninato
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook