In volo con le donne

La moglie di Angelo D'Arrigo lancia un progetto sulle orme del marito

Quando volava  suo marito, Angelo D'Arrigo, morto prematuramente cinque anni addietro a bordo di un bimotore,  entrato nel Guinnes dei primati per avere sorvolato in deltaplano l'Everest, lo seguiva da terra.

Adesso, invece, la svolta. Volerà anche lei, proprio come il suo Angelo,battezzato “l'uomo Aquila” perchè addestrava i rapaci in estinzione, lasciando  un'eredità di coraggio, amore e voglia di farcela.

Vicino alla nostra  redazione, il pluri campione  trascorreva parte del suo tempo ad esercitarsi anche nella nostra provincia. Dopo il libro “In volo senza confini”, Laura sceglie una sua maestra di volo coreana, Zam Zam.

Non è stata una impresa facile, ammette “soffro di vertigini.”

Ma la cosa più bella che Angelo le abbia insegnato è questa “Se sai volare, non puoi avere paura di cadere.”

Quasi vent’anni d’amore, tra i due, di progetti e di viaggi e tre figli.

Dopo, la tragedia, Laura  non si abbatte, neanche un momento. Istituisce una fondazione in memoria del marito e sostiene progetti di cooperazione in Perù.

 E poi il volo, con le donne, da Cahide del Kurdistan turco, a Liliya della Russia, ad Amina della Nigeria e l'amica Zam Zam.

 Donne di altre terre ed altri cieli. Mondi diversi, ma carichi di sofferenza, accomunate da storie di violenze e soprusi.

 Un modo, il suo, per condividere le esperienze ed il dolore, ma soprattutto il coraggio di andare avanti, superare i momenti  bui e trovare  nel volo la libertà di lasciarsi alle spalle i ricordi che bruciano sempre.

E Laura si augura di avere sempre di più compagne di volo, consapevole che Angelo approverebbe e si compiacerebbe del suo nuovo impegno che sa di solidarietà, ma soprattutto di amore    

 

 

 

 

 

 

Print
Commenti

Categorie: Costume e SocietàNumero di visite: 4801

Tags: Laura Mancuso Angelo D'Arrigo

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook