giovedì 6 aprile 2006

A proposito del chiosco addossato all'ITC di Enna. Procedura irrituale e assolutamente illegittima. Spiace che qualcuno abbia tentato di prendere in giro la Provincia

L’area stradale che circonda la Cittadella universitaria, come del resto l’intero complesso, è di proprietà della Provincia. E’ prassi che, terminata la costruzione, le strade vengano poi transitate al Comune, cosa che fino ad oggi non è tuttavia avvenuta.
Circa un mese fa, con una procedura del tutto impropria, il dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Enna “comunica” al dirigente del Settore viabilità della Provincia che, nelle more del passaggio dell’area al Comune, lo stesso Comune “sta concedendo in concessione” a pagamento un’area di 80 mq per la realizzazione di un chiosco. Non viene detto di che chiosco si tratti né se sussiste una qualche licenza commerciale.
Altrettanto impropriamente, ma in assoluta buonafede, il dirigente del settore Viabilità della Provincia risponde al Comune che “nulla osta”. Da qui le voci secondo cui sarebbe stata la Provincia ad autorizzare la installazione del chiosco nel parcheggio dell’ITC.
Riesaminata la questione alla luce di queste voci, lo stesso dirigente della Viabilità provinciale ha provveduto immediatamente a revocare il predetto “nulla osta” ed a richiedere il ripristino dei luoghi allo stato originario. Al dirigente ing. Castano va, a questo proposito, tutta la mia condivisione e la mia fiducia, così come al Sindaco di Enna che non c’entra in questa storia.
Per completezza, va precisato che:
1. Nessuna autorizzazione è stata richiesta alla Provincia, alla quale era stata inviata soltanto una “comunicazione” dal Municipio. E’ come se io comunicassi al proprietario di un appartamento che sto dando in affitto una sua stanza, e per di più a pagamento.
2. Anche nel caso in cui fosse stata richiesta, nessuna autorizzazione la Provincia avrebbe potuto rilasciare con una semplice lettera del dirigente della Viabilità, in quanto la cessione di superfici è di esclusiva competenza del legale rappresentante della Provincia, cioé del Presidente.

Cataldo Salerno
Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio