A teatro con l'Arpa

Cinque appuntamenti con il teatro di innovazione da dicembre a marzo al teatro Garibaldi di Enna.

Torna a Enna la rassegna “Inondazioni Festival”, prodotta dalla Compagnia dell’Arpa, con il nuovo sottotitolo “Occhio dentro I Occhio fuori”.

Sono cinque gli appuntamenti all’ insegna del teatro di innovazione e alla ricerca di nuovi linguaggi che si snoderanno da dicembre a marzo al teatro Garibaldi. Sul palco, giovani straordinari artisti che daranno vita a vizi e passioni umane, drammi familiari e nazionali e una messa a fuoco sulle eroine Carmen e Fedra, per indagare ("buttare un occhio") all'esterno e all'interno del frastagliato animo umano.
La rassegna, diretta artisticamente da Filippa Ilardo e Angelo Di Dio, è patrocinata dagli assessorati regionali ai Beni culturali e al Turismo, dal Comune di Enna e ha il sostegno dell’azienda Co.Di. srl di Mario Colianni.

"La proposta teatrale della nostra compagnia – spiega Filippa Ilardo – è quella di un teatro di innovazione, che parla un linguaggio fresco, giovane, che scommette sulla qualità, su un teatro inteso come movimento, trasformazione, partecipazione. Ci anima l’idea di aprire alla ricerca di nuovi linguaggi e sperimentazioni, a forme innovative di intendere il teatro, la macchina teatrale, la comunicazione artistica». Per Angelo Di Dio, «questa rassegna parte dalla sete di cultura che sentiamo nella nostra società, una sete che va soddisfatta con proposte alternative, nuove nelle forme e nei contenuti. Un teatro che parla tutte le lingue e che va in tutte le direzioni, dal comico-dissacrante, al mito, al surreale e ancora alla narrazione, alla danza contemporanea. Una varietà di forme cui la nostra città sente il bisogno di aprirsi".


Si parte domenica 15 dicembre alle 21 con lo spettacolo “Shitz – Pane, amore e…salame”, liberamente tratto da Hanock Levin, scritto e diretto da Filippo Renda, con Mario Lamantia, Valentina Picello, Matthieu Pastore, Mattia Sartoni e Simone Tangolo, e prodotto da Idiot Savant/Ludwing.
Il protagonista, Shitz, racconta la storia di una famiglia ebrea di epoca contemporanea. Shitz è il padre e Setcha la madre che non desiderano altro che far sposare la figlia Shpratzi. Finalmente, ad una festa, l'emarginata Spratzi incontra Tcharkés, un giovane arrivista dalle velleità imprenditoriali. I due subiscono uno strano e poco credibile colpo di fulmine e decidono la sera stessa di sposarsi. Dopo gli estenuanti festeggiamenti del matrimonio, un turbine di avvenimenti trascinerà la famiglia dall'illusoria felicità, agli abissi dello sconforto. Una satira che condanna ogni voracità umana: la sete del palato, quella di potere, quella di affermazione del proprio “io”.


IL CARTELLONE

Dopo l’apertura del 15 dicembre affidata a “Shitz – Pane, amore e…salame”, prodotto da Idiot Savant/Ludwing, il 2 febbraio si torna in teatro con “Carmen Duo” con Giovanna Verardi e Filippo Luna, ideazione e coreografie della Verardi su musiche di Bizet e Rodion Schedrin. Il 23 febbraio è la volta di “A_Merica”, diretto da Francesco Romengo, con Alessia Vaglica e Gabriele Zummo, produzione della Compagnia Tea(l)tro. Il 9 marzo tocca a “Sinnavissi # 1” di Sabrina Petyx per la regia di Giuseppe Cutino e con Caterina Marcianò e Sabrina Recupero. A chiudere il 23 marzo è “Fedra random” della Compagnia dell’Arpa, scritto da Elisa Di Dio e Filippa Ilardo, diretto da Filippa Ilardo e Angelo Di Dio e con Elisa Di Dio, Nadia Trovato e Sergio Beercock, musiche originali di Gaetano Fontanazza.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.




Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio