Convocato il Consiglio Provinciale in seduta ordinaria per il giorno 15 maggio 2013 (mercoledì) alle ore 16,00 nell’aula delle adunanze consiliari, sita nel Palazzo della Provincia di Enna, Piazza Garibaldicon il seguente ordine del giorno.
Convocato il Consiglio Provinciale in seduta ordinaria per il giorno 15 maggio 2013 (mercoledì) alle ore 16,00 nell’aula delle adunanze consiliari, sita nel Palazzo della Provincia di Enna, Piazza Garibaldicon il seguente ordine del giorno.
A seguito del confronto tra i nove segretari generali e i ragionieri generali delle Province siciliane, tenutosi martedì nella sede dell’Unione delle Province a Palermo, la Provincia di Enna ha siglato una nota inviata al Commissario dello Stato, al fine di richiedere un intervento straordinario sui drastici tagli che penalizzano gli Enti locali, non ancora soppressi, poiché continuano a svolgere le mansioni così come da statuto siciliano.
Si tiene domani, martedì, alle ore 10,00 una riunione tra i ragionieri generali e i segretari generali delle 9 Province siciliane a Palermo, nella sede, ubicata in via Roma, dell’unione Province siciliane. Con una convocazione, a firma del presidente, Giovanni Avanti, si riuniranno i vertici amministrativi degli Enti soppressi, ai sensi della apposita legge n.7 del 27.3.2013 , per trattare i seguenti temi” Esame di bilancio regionale ed esame decreto legge 35-2013 relativo allo sblocco dei debiti alle imprese da parte della pubblica amministrazione.”
Al progetto “Laboratori di cittadinanza partecipata”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha visto la designazione di diverse Province italiane quali “capofila”, tra cui il capoluogo palermitano, ha preso parte questo Ente con l’assessorato competente.
Così come lo prevede il nuovo regolamento, entrato in vigore lo scorso 29 aprile, ad affiancare il presidente della Provincia, Giuseppe Monaco, fino alla scadenza naturale del mandato, saranno solo cinque assessori e non più otto.
Sulla viabilità interna e gli interventi da approntare ha discusso la VII commissione consiliare permanente “Sport, turismo, valorizzazione beni culturali”nel corso di una riunione tenutasi ieri mattina, nella sala delle adunanze della Provincia. Presente all’incontro il dirigente del dipartimento Anas di Palermo, Mario Macaluso.
Con solo sette consiglieri provinciali presenti è andata deserta la seduta del consiglio provinciale convocata, oggi pomeriggio mercoledì 24 aprile, in proseguimento delle sedute precedenti.
Si è in una fase delicata per la realizzazione dell’itinerario Nord –Sud S.Stefano di Camastra-Gela in quanto a seguito dei recenti incontri intercorsi tra regione e governo nazionale si dovrebbe pervenire ad una ulteriore rimodulazione dell’ex FAS 2007-2013 con pesanti e preoccupanti effetti sulle risorse già previste nella delibera CIPE N.62/2011.
Sarà assicurata anche per quest’anno nell’area di Pergusa la lotta biologica alle zanzare. La gara per l’affidamento del servizio che comprende anche l’attività di studio e di monitoraggio si svolgerà il 30 aprile. La procedura adottata è stata quella del ricorso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.