Eventi a Morgantina. In scena un lavoro di Walter Veltroni

Nell’ambito delle manifestazioni per celebrare il 50esimo anniversario della scoperta di Morgantina, a cura della Provincia Regionale, in collaborazione con la Soprintendenza i beni culturali e il Comune di Aidone, sarà rappresentato il prossimo 29 luglio un lavoro dal titolo “senza Patricio”, tratto dall’omonimo libro di Walter Veltroni.
24 giu 2005

Il cartellone di Morgantina sarà presentato a Roma

Martedì prossimo a Roma, negli uffici dell’Eti, ente teatro italiano, sarà presentato alla stampa nazionale il cartellone della stagione di prosa a Morgantina che prenderà il via il prossimo 12 luglio per concludersi introno al 10 agosto.
24 giu 2005

Rivalutare i siti archeologici minori. Questo il progetto dell’Amministrazione Salerno

“Il bene archeologico svolge diverse funzioni, da quella culturale a quella turistica, a quella sociale” - così esordisce l’assessore provinciale alle Aree archeologiche, Gaetano Adamo che, in stretta collaborazione con il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, lancia il progetto di valorizzazione dei siti archeologici minori.
23 giu 2005

Morgantina. Avvio della stagione teatrale

Si alza il sipario domani (2 giugno) a Morgantina per l’avvio della stagione teatrale, in occasione del 50° anniversario dell’inizio degli scavi. Protagonisti sono gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori del territorio ennese, nell’ambito della realizzazione di un progetto sperimentale voluto dall’Amministrazione provinciale con la collaborazione dei presidi dei vari istituti.
1 giu 2005

Morgantina. Presentazione eventi

“Gli eventi collegati a Morgantina saranno un pretesto per rilanciare il vasto patrimonio archeologico dell’ennese, attualmente sottostimato.” Così ha esordito il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, questa mattina, nel corso della conferenza stampa per la presentazione delle iniziative nel sito archeologico, in occasione del 50esimo anniversario della sua scoperta.
28 mag 2005

Il teatro di Morgantina. Un ritorno alla grande

Morgantina e la sua stagione d’oro. In occasione del 50esimo anniversario della sua scoperta la Provincia dedica al sito preistorico una serie di iniziative che culminano nella stagione di prosa. Un evento, questo, che la città preellenistica “merita” poiché la sua valenza, dal punto di vista archeologico e storico, la colloca in un prestigioso contesto culturale.
28 mag 2005

Morgantina: Presentazione eventi. Conferenza stampa, sabato 28 maggio, ore 10, sala delle riunioni

Il ricco cartellone di prosa e di altre manifestazioni, che prenderà il via la prossima settimana, dedicato a Morgantina, in occasione del 50esimo anniversario dalla sua scoperta, sarà illustrato ai giornalisti dal presidente della Provincia, Cataldo Salerno, con l’assessore alle Aree archeologiche, Gaetano Adamo. L’evento Morgantina è organizzato con il comune di Adione e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali.
26 mag 2005

“Morgantina: tra gli antichi tesori della Provincia di Enna”. Musica e regia di Sebastiano Occhino

Quattro le tappe, finanziate dalla Provincia Regionale, dell’artista ennese Sebastiano Occhino, che in un simbolico tour itinerante si esibisce per gli studenti degli istituti scolastici di competenza provinciale, nell’ambito del 50° anniversario dell’inizio della campagna di scavi che hanno portato alla luce il sito archeologico di Morgantina.
19 mag 2005

Villa romana del Casale. L'assessore alle aree archeologiche lancia un appello alle istituzioni

“Riconosciamo i pieni potere al Commissario straordinario della Villa del Casale, ma occorre non abbassare la guardia e sederci attorno al tavolo tecnico per attivare le procedure necessarie al progetto di sistemazione del sito.” Esordisce così l’assessore provinciale alle Aree Archeologiche, Gaetano Adamo, che interviene sulla spinosa questione che riguarda la Villa del Casale.
4 mag 2005

La Provincia unico ente siciliano presente al Salone di Ferrara

La Provincia Regionale è stata presente al XII Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, che si è svolto a Ferrara, dal 7 al 10 Aprile. La fiera ferrarese è la più accreditata, a livello nazionale, nell’ambito del recupero dei beni culturali.
22 apr 2005
RSS
1234

Theme picker

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345