A Morgantina in scena “Senza Patricio”. Venerdì 29 luglio ore 21.15

“Ringrazio per questa bella iniziativa Elisa Di Dio e l’associazione culturale Arpa che ha adattato il testo, il presidente della Provincia di Enna, Cataldo Salerno, l'assessore alle Aree archeologiche, Gaetano Adamo, e gli attori del teatro Stabile di Catania che porteranno in scena “Senza Patricio”. Poche battute, ma sentite, quelle di Walter Veltroni ad un giorno dalla prima nazionale del lavoro “Senza Patricio”, in scena a Morgantina venerdì 29 luglio.
28 lug 2005

Nota del Presidente della Provincia sulla questione Morgantina

L’assessore regionale Alessandro Pagano, ma soprattutto Forza Italia, hanno ribattuto alle mie critiche sulla cerimonia inaugurale di Morgantina con una rabbia ed un’acredine che soltanto chi è colpevole, e sa di esserlo, è in grado di esprimere. Avevo criticato la scelta di collocare un concerto da camera (cioé da stanza, da sala chiusa) sulla scena di un teatro greco. Io non ho fatto altro che assumermi l’onere di dire quello che il pubblico aveva inequivocabilmente decretato andandosene in massa dal teatro: un disastro.
16 lug 2005

Dichiarazione del presidente della Provincia su Morgantina: Chiederemo i danni alla Regione

Il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, a proposito della serata inaugurale di Morgantina ritorna sulla vicenda, chiedendo i danni morali alla Regione siciliana per la scelta di un repertorio inadeguato "Un evento storico di questo rilievo meritava molta più attenzione e molto più rispetto. Chiederò alla Regione un risarcimento per il danno arrecato al sito di Morgantina ed all'immagine dell'intera provincia".
12 lug 2005

"U ciclopu" di Euripide inaugura a Morgantina "Teatri di petra Sicilia 2005"

Martedì 12 luglio alle ore 21.15 sarà il suggestivo teatro ellenistico di Morgantina in provincia di Enna ad ospitare il primo spettacolo di Teatri di Pietra Sicilia 2005, U Ciclopu di Euripide, nella traduzione di Luigi Pirandello. Lo spettacolo - prodotto dall’INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico) - porta la firma di Vincenzo Pirrotta e vede la partecipazione dello stesso Pirrotta (Ulisse), Filippo Luna (Sileno) e Giovanni Calcagno (Ciclope).
11 lug 2005

Stagione di prosa a Morgantina

Si comunica che relativamente all’acquisto dei biglietti della stagione di prosa di Morgantina, che avrà inizio il 12 luglio per concludersi il 5 agosto, si avvierà la prevendita da lunedì 11 luglio presso Niffeci Travel - via Roma, 415.
8 lug 2005

Sabato 9 luglio - ore 19,30 - inaugurazione teatro di Morgantina

Si inaugura domani (sabato) il teatro ellenistico di Morgantina dopo circa 23 secoli. Con mille posti a sedere, il teatro si candida a divenire lo scenario naturale per la prosa classica, le cui rappresentazioni si sono tenute, fino al ’99, con una cadenza biennale nell’agorà di Morgantina.
8 lug 2005

Conferenza stagione prosa a Morgantina a Palermo

Secondo appuntamento con la stampa, nell’ambito della programmazione della stagione di prosa classica a Morgantina, a cura dei Teatri di Pietra. Dopo l’incontro con i mass media, tenutosi martedì scorso a Roma presso l’Eti, ente teatro italiano, sarà Palermo ad ospitare la conferenza che si terrà venerdì mattina a villa Malfitano alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano.
29 giu 2005

Progetti sperimentali per il recupero e la valorizzazione del patrimonio ambientale mediante forme di “giustizia riparativa”

L’Amministrazione Provinciale, nell’ambito delle iniziative sociali, aderisce alla proposta della Casa Circondariale di Enna e Piazza Armerina per la realizzazione di progetti sperimentali di recupero e valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso forme di “giustizia riparativa”.
28 mag 2005

Villa romana del Casale. L'assessore alle aree archeologiche lancia un appello alle istituzioni

“Riconosciamo i pieni potere al Commissario straordinario della Villa del Casale, ma occorre non abbassare la guardia e sederci attorno al tavolo tecnico per attivare le procedure necessarie al progetto di sistemazione del sito.” Esordisce così l’assessore provinciale alle Aree Archeologiche, Gaetano Adamo, che interviene sulla spinosa questione che riguarda la Villa del Casale.
4 mag 2005

Rilancio delle aree archeologiche minori. Interviene l’assessore Adamo

“La valorizzazione dei beni è un tassello fondamentale della politica dell’Amministrazione Salerno.” Esordisce così l’assessore provinciale alle Aree archeologiche, Gaetano Adamo (nella foto), che, d’intesa con il presidente della Provincia sta lavorando con Soprintendenza e comune di Aidone, per allestire una programmazione nell’ambito delle iniziative del 50esimo anniversario di Morgantina.
14 apr 2005
RSS
123

Theme picker

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789