Le zone interne lasciate ad un ineluttabile destino

Il segretario provinciale della Cisl punta il dito contro una politica regionale miope e scellerata

Oramai non sfugge a nessuno. E' in atto un disegno politico scellerato, ormai nemmeno tanto celato, per decretare la fine inesorabile delle aree interne dell'Isola, a vantaggio delle aree costiere oggi metropolitane.

La provincia di Enna è oramai tagliata fuori da ogni circuito finanziario, cancellata, depennata da qualsiasi interesse politico ed economico. 

Una vera e propria emergenza che ha spinto il segretario territoriale della Cisl,Tommaso Guarino, a mettere nero su bianco un vero e proprio atto di accusa verso la politica siciliana colpevole di attuare una significativa discriminazione nei confronti del territorio ennese.    

“Troppe disparità di trattamento rispetto ad altre realtà isolane- scrive Guarino-  per quanto riguarda tanti interventi economici quali il Fers 2014-2020 Cultura e Sviluppo, la destinazione di risorse per le zone interne, il Patto per la Sicilia e tanti altri decreti, delibere, provvedimenti. E’ preoccupante come la disattenzione del Governo regionale, nei confronti di questa comunità, continui a perpetrarsi e non venga sanzionata da parte dei deputati regionali del territorio (tutti di area governativa). Purtroppo non si comprende che se non si cambia rotta per il nostro territorio già debilitato da problemi strutturali ed endogeni, il rischio forte di una desertificazione completa diventa verosimile. Non è possibile che chi dovrebbe tutelare le nostre aree non si accorga e non intervenga opponendosi all’indifferenza del governo regionale. Non è possibile che chi dovrebbe rappresentare gli interessi del territorio ennese continui a non vedere che stiamo svanendo nel nulla".

Per il Segretario Cisl, dovremmo tutti fare la nostra parte, ognuno con la propria responsabilità "occorre un’azione concertata per creare una unità strategica per difendere il territorio, che definisca politiche e strumenti per valorizzarne le potenzialità".

Il Patto per il Sud e i tanti piani di interventi economici potrebbero rappresentare un’occasione per invertire la tendenza di un territorio depresso, marginale e pieno di problemi sociali, economici e occupazionali, e rappresentare un’opportunità fondamentale per il futuro della provincia.

" Non c'è più tempo- conclude Guarino- bisogna dire basta alla politica dell’indifferenza per Enna, perché siamo arrivati al limite.Dobbiamo lavorare tutti per creare le condizioni affinché chi vive nelle zone interne della Sicilia abbia gli stessi diritti e servizi di chi vive nelle aree urbane e marittime".

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 3708

Tags: CISL aree interne Tommaso Guarino

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook