Presto l'acqua agli agricoltori

L'osservatorio delle acque ha programmato la stagione irrigua 2014

Buone notizie per gli agricoltori barresi e non solo, che anche quest’anno non soffriranno la sete.

 I loro campi già pronti per la stagione estiva potranno contare su una puntuale e razionale erogazione idrica già a partire dall’inizio della seconda decade di aprile.

E’ stata, infatti, già programmata l’attività della diga Olivo per tutta la campagna irrigua 2014.

La notizia arriva direttamente dall’osservatorio dell’acque, convocato ieri dal presidente, Biagio Cascio, riunitosi a Barrafranca, al quale hanno preso parte oltre ai rappresentanti dei Comuni di Barrafranca e di Mazzarino, i tecnici del Consorzio di bonifica, il responsabile del settore Agricoltura dell’Ente, le organizzazioni professionali e di categoria.

Gli agricoltori sono invitati a regolarizzare già da subito i loro contratti con il Consorzio per richiederne l’approvvigionamento. Il Consorzio di bonifica, come riferito ieri durante il tavolo tecnico ha già attivato la procedura per ottenere il benestare dell’assessorato regionale “Energia e rifiuti” all’erogazione.

“E’ un risultato - spiega Biagio Cascio- che premia il lavoro sinergico svolto dall’osservatorio e che diventa oggi fondamentale per attivare in tempi utili una seria programmazione tra i diversi soggetti interessati per dare ai nostri agricoltori la certezza e la garanzia di un servizio indispensabile per il settore”.
Da tempo la Provincia svolge un ruolo di coordinamento consapevole del fatto che l’acqua è una risorsa economica indispensabile per il settore agricolo e non solo.
"L'osservatorio- ha commentato il commissario straordinario Salvatore Caccamo- rappresenta uno strumento di raccordo tra gli enti locali con i vari livelli istituzionali regionali, nazionali e comunitari, per la programmazione di azioni sinergiche tra pubblico e privato sempre più necessarie a razionalizzare gli interventi per la tutela degli agrosistemi e l'utilizzazione sostenibile delle risorse naturali nei processi produttivi". 

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook