venerdì 3 settembre 2004

Riorganizzazione edifici scolastici nel capoluogo: il presidente Salerno dispone il trasferimento del Geometra ad Enna bassa

In vista di un riassetto del sistema dell'istruzione superiore nel capoluogo, il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, ha disposto la riunificazione strutturale degli istituti tecnici commerciale e per geometri nel complesso di Enna Bassa finora occupato dal solo ITC. La riunificazione non comporta per quest'anno la perdita di una presidenza, che sarà invece recuperata nella stessa città di Enna a partire dal prossimo anno scolastico. Il provvedimento ha quattro obiettivi. (1) Arrestare la continua perdita di studenti dell'istituto per geometri (giunto ormai a sole 10 classi) ricollocandolo nell'area territoriale dell' Università dove molto più ricca è la rete di trasporti extraurbani, della quale l'ITG ha necessità dal momento che è l'unico in tutta la fascia centrale della provincia e deve essere reso accessibile da molti Comuni. (2) Prevenire un provvedimento ministeriale di semplice soppressione dell'autonomia dell'ITG con conseguente accorpamento con una qualsiasi scuola vicina di Enna Alta, considerato che l'istituto non ha più purtroppo i parametri per autogovernarsi. (3) Rilanciare l'istruzione tecnica (anche l'istituto commerciale ha registrato un pesante calo di classi e rischia la perdita dell'autonomia) avvicinandola anche fisicamente all'Università dove esistono laboratori di ricerca e si svolgono iniziative seminariali di altissimo profilo, e quindi creando nuovi fattori di interesse attorno ai due istituti. (4) Mettere a disposizione dell'istituto alberghiero nuovi spazi che gli consentano di far fronte almeno parzialmente agli attuali gravi deficit di aule.
“Considerati i tempi ridotti a disposizione, conseguenti al ritardo dei piani di razionalizzazione del Ministero e della Regione, auspico - ha dichiarato Cataldo Salerno - che le operazioni di trasloco possano avvenire con il concorso fattivo di tutti gli operatori interessati, a partire dai Presidi proff. Moceri e Russo, cui va la mia riconoscenza per avere compreso e condiviso le ragioni di questo provvedimento”.

L'Ufficio Stampa
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook