lunedì 11 febbraio 2008

Fare impresa al femminile: Un convegno con i risultati di un progetto di Comune e Provincia.

“L’imprenditorialità femminile nella provincia di Enna. Un contributo allo sviluppo del territorio”. E’ questo il tema del convegno che si terrà mercoledì prossimo, 13 febbraio, alle ore 9 alla Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte. L’appuntamento è organizzato da Comune e Provincia e vede tra i partner la Banca Credito Cooperativo “La Riscossa” di Regalbuto, la Camera di Commercio di Enna, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, Formaper, l’Unione Europea, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Assessorato Regionale del Lavoro. Si tratta dell’evento finale di un progetto, “Donne creano impresa - Azioni integrate per la creazione ed il consolidamento di imprese femminili della Provincia di Enna”, che ha visto la partecipazione di 20 giovani ad un corso di formazione proprio su come fare impresa. Di questi 7 hanno già aperto i battenti con nuove aziende che operano sul territorio della provincia. Nella prima parte del convegno sarà Paola De Fortunatis, responsabile del progetto Formaper, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, ad illustrare il progetto ed i risultati conseguiti con la testimonianza della neo imprenditrice Stefania Bruno. “Solo facendo sinergia tra istituzioni e associazioni ci si può candidare ai fondi europei per la programmazione 2007/2014 – dice Camillo Mastroianni, vice sindaco e moderatore del dibattito che seguirà il convegno”. La seconda parte dei lavori sarà, infatti, dedicata alla programmazione con gli interventi del docente di Economia Aziendale della Kore, Marco Ruisi, che tratterà “Il processo decisionale che preordina fenomeni di nuova imprenditorialità”, l’imprenditrice alberghiera e docente di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, sempre della Kore, Giovannella Biondi, affronterà il tema “L’impresa turistica: un’impresa al femminile. I nuovi ruoli imprenditoriali e manageriali rivestiti dalle donne nel settore turistico” per finire con Santi Lo Sardo, presidente di PROTEO Istituto per la programmazione del territorio e gli orientamenti allo sviluppo che interverrà con “La progettazione partecipata e il ruolo del territori nella programmazione Comunitaria 2007/2014”.
“Il nostro territorio ha grandi capacità di sviluppo – continua Mastroianni – si tratta solo di mettere in campo le strategie e le professionalità giuste”. I giovani che, infatti, hanno partecipato al corso di formazioni sono stati accompagnati, dalla formazione alla creazione anche del sito che pubblicizza l’impresa.
“Questo convegno, che chiude un progetto di grande valenza, è la fase conclusiva e un momento importante per affermare che è possibile fare sviluppo ed impresa nel nostro territorio”. Per questo all’appuntamento di mercoledì prossimo prenderanno parte tutte le associazioni di categoria e le realtà imprenditoriali e sociali, tra le quali Rosaria Leonardi, Consigliera provinciale di Parità.
All’apertura dei lavori i saluti del sindaco di Enna Rino Agnello, del presidente della Provincia Cataldo Salerno, del presidente della Camera di Commercio, Liborio Gulino, del direttore Formaper, Federico Montelli e del direttore generale della Banca Credito Cooperativo “La Riscossa”, Giuseppe Calabrese.

L'Ufficio Stampa

Rossella Inveninato

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook