Commissari in Commissione

Summit con il presidente Cracolici sull'imminente default degli enti di secondo livello.

L'Sos parte dal commissario straordinario, Pietro Lo Monaco, accolto dal presidente  della I commissione Affari istituzionali, Antonello Cracolici che ha fissato la riunione di oggi.

“Occorre  trovare un percorso normativo  regionale  - fa sapere  Lo Monaco - per sancire la copertura  al 100 %,così  come previsto per i Comuni  in dissesto relativo al mantenimento  del personale contrattista”. Altra proposta  che dovrà' essere trasferita al Governo nazionale, la richiesta  dei residui  attivi, in deroga al patto di stabilità oltre alla possibilità  di chiudere il bilancio annuale  per il 2015 e non triennale, così  come prevede la legge.

Grande fermezza da parte del commissario straordinario che con toni molto duri ha rivendicato  la volontà  di mantenere  l'organico contrattista e di ruolo nell'ente che amministra.
Da parte di Cracolici l’anticipazione dell'apertura di un tavolo con il Governo che potrà  essere  sancita già da domani, attraverso un incontro a Roma con i sottosegretari agli Enti locali e alla Funzione  pubblica.
Cracolici, quindi, invita i suoi interlocutori a fornire dati concreti, mentre  il  direttore  dell'Assessorato agli Enti locali, Morale, accenna lavoro complesso che riguarda compiti, funzioni e dipendenti delle ex Province al vaglio dell'Assessorato regionale competente.

L'incontro, di natura prettamente tecnica, ha aperto il confronto sulla tematica relativa al futuro delle Province, la cui legge sul riordino è già  in aula, pronta ad essere incardinata, non appena arriverà  l'input  dello Stato.
Intanto la deputata all'Ars, Luisa Lantieri, comunica che domani mattina incontrerà l'assessore regionale all'Economia, Baccei, per discutere sulla questione  Enna, chiedendo al politico un intervento diretto al premier Renzi.

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 3695

Tags:

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook