Slittano i termini per l'approvazione del bilancio 2015

Il premier apre alle ex Province?

Sarà che siamo nel vivo della campagna elettorale, sarà che il Premier ha realmente compreso che la riforma a livello nazionale fa acqua da tutte le parti, ecco una soluzione- tampone, anzi due.

La prima riguarda, appunto, la proroga  dello strumento finanziario nelle ex Province al 30 luglio, a fronte della chiusura del 30 maggio. 

La seconda, a seguito della conferenza  Stato, Città, Autonomie locali relativamente alla  finanza locale,  il Governo ha preannunciato la imminente approvazione di un decreto d’urgenza che potrebbe essere, così  dicono fonti ufficiose, una fondamentale occasione, anche per la fase di conversione parlamentare, riguardante  tutte le questioni finanziarie principali relative a Province, Comuni e Città metropolitane.

Intanto, questo  pomeriggio, le Rsu siciliane si daranno appuntamento a Caltanissetta per costituire un comitato regionale allo scopo di mettere in atto una serie di iniziative, di concerto con le segreterie regionali, per vigilare sui contenuti della norma regionale di riordino che dovrebbe da qui a breve ritornare in aula.

Tra le possibili proposte quella di un incontro a stretto giro di posta con il Governo siciliano, i capigruppo e il presidente della Commissione Affari istituzionali  al fine di rappresentare tutte  le difficoltà legate alle problematiche che riguardano le ex Province siciliane, oggi tutte sull'orlo del dissesto finanziario per la drastica e lineare riduzione dei finanziamenti, necessari all'erogazione dei servizi e al mantenimento dei posti di lavoro, sia dei dipendenti a tempo determinato che indeterminato. In merito alla disastrosa situazione economica ed occupazionale si chiederà alla Regione di farsi carico di interloquire con urgenza con il Governo nazionale.

 Ore frenetiche, queste, in cui le Rsu invitano ad alzare il livello dell’attenzione, promuovendo, azioni di protesta che vedranno coinvolgere tutto il territorio.  

“Qui non esistono dipendenti di serie A e B -dicono- invitiamo tutti ad all’unità per difendere il nostro sacrosanto diritto al lavoro di precari e lavoratori pubblici.”

 

 

 

Print
Commenti

Categorie: La ProvinciaNumero di visite: 3349

Tags: Province siciliane Renzi;Crocetta;RSU

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook