martedì 4 marzo 2008

In occasione dell’8 Marzo la consigliera di parità incontra i capigruppo consiliari

Si terrà venerdì 7 marzo, alle ore 10,30, presso la sala convegni della Provincia Regionale di Enna, un incontro con i Capigruppo dell’Ente, congiuntamente con i Capigruppo del Comune di Enna e la Consigliera di parità Rosaria Leonardi.
L’incontro, richiesto dalla Consigliera, vuole essere un confronto sui temi della partecipazione della donna nello sviluppo locale e sulle strategie da mettere in campo per raggiungere questo obiettivo.
L’idea di realizzare questo incontro/confronto nasce anche dal desiderio di divulgare i risultati di due progetti transnazionali che hanno avuto come riferimento l’analisi delle politiche di pari opportunità realizzate nel territorio di Enna e della sua provincia e che hanno fatto emergere i punti di forza e di debolezza presenti nel tessuto territoriale.
“Sia da queste esperienze ma anche da quelle realizzate, - dice la Leonardi - a quattro anni dal mio insediamento, ritengo importante coinvolgere chi ha il compito di fare politica e di dirigerla, in un confronto che mira a comprendere quali possono essere le strategie da attivare da parte delle istituzioni locali, considerando il difficile contesto socio economico in cui devono essere incardinate. Ritengo, infatti, che è proprio nei contesti più difficili che la politica deve fare il salto di qualità di guardare ai problemi del territorio con spirito di innovazione e di rivoluzione culturale ed il tema delle pari opportunità rientra ancora in questi ambiti di definizione”.
Ovviamente, dal confronto scaturiranno alcune proposte sui programmi che sarebbe utile mettere in campo per vedere le donne più presenti, più protagoniste, per garantire la realizzazione di una effettiva democrazia partecipativa che si può ripercuotere solo nel raggiungimento di una migliore qualità della vita .
All’incontro interverranno oltre ai Presidenti dei Consigli comunale e provinciale, Contino e Bonanno ed i relativi Assessori alle Pari Opportunità, Di Gangi e dell’Aera, anche i rappresentanti dell’agenzia “Euroconsult” che è stata la partner titolare dei due progetti europei, per il territorio ennese, insieme ai rappresentanti del gruppo di Azione Locale che hanno lavorato assiduamente alla realizzazione dei progetti. Saranno presenti anche rappresentati di altre associazioni locali che proporranno iniziative in cui sia possibile coinvolgere la partecipazione delle donne.
Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio