venerdì 1 giugno 2007

Progetto "Junior ranger per la natura della Sicilia"

Giovedì 31 maggio 2007, a Pergusa presso il “Visitor’s center” della Provincia Regionale di Enna, si è concluso il progetto di educazione ambientale JUNIOR RANGER PER LA NATURA DELLA SICILIA. A rappresentare il territorio ennese, la scuola media “Pascoli”, con le prime classi. L’iniziativa, finanziata dall’ARPA-Sicilia e che si avvale della collaborazione di “Europarc Federation-Sezione Italia” (con i patrocini del MIUR-Direzione Scolastica Regionale e della Federparchi), si è svolta in alcune parti della Sicilia.
Il tema principale è la BIODIVERSITA’; con l’adesione al progetto, docenti e ragazzi partecipano anche al “Countdown 2010”, iniziativa proposta dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) per arrestare la perdita della diversità biologica pan-europea entro il 2010. Tra gli obiettivi: la creazione di sinergie tra la scuola e il territorio, rafforzando il senso di appartenenza al territorio stesso; la costituzione di un gruppo di Junior Rangers per ogni area protetta, che, attraverso percorsi di studio e di gioco, possano divenire i protagonisti di una ricerca sul campo della biodiversità dell’area protetta stessa. Il progetto prevede la continuità del percorso didattico-ambientale fino alla III media.
Ad Enna il piano (svoltosi da marzo a maggio) ha coinvolto 61 studenti funzionari della Porivncia e insegnanti. Come area protetta è stata scelta la Riserva Naturale Speciale del lago di Pergusa, destinata ad approfondimenti di varie tematiche sia in classe che sul campo: il mito, la storia, le tradizioni, la fauna, la flora. Elaborati vari lavori, dai disegni alle foto e ai video, dalle poesie agli erbari, dalle raccolte di insetti alla preparazione di alcune piante medicinali di Pergusa (come l’olio di Iperico, o “Ugliu di balsamu”, conosciuto dagli anziani per le sue proprietà cicatrizzanti).
A ciascuna piccola sentinella del Lago, oltre al “Diario Natura”, è stata consegnata la divisa da Junior Ranger, costituita da cappellino, badge e spilla.
La giornata conclusiva è stata molto intensa: i Junior Rangers hanno fatto da guida ai genitori e agli altri ospiti , lungo il percorso della Riserva “Riva dei giunchi”; hanno poi esposto i loro elaborati al “Visitor’s center”, presentandoli al Presidente della Provincia Regionale, Cataldo Salerno. Gli studenti sono stati quindi premiati con la consegna dell’attestato di partecipazione e della “Guida naturalistica” sulla Riserva. Infine si è passati alla degustazione dei dolci preparati dagli studenti stessi e dei prodotti tipici offerti da una azienda agricola locale.

L’ufficio Stampa
Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 1853

Tags: Pergusa Visitor’s Center

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio