sabato 25 gennaio 2003

Consiglio Provinciale del 24/01/03

Alla presenza di 19 consiglieri il presidente, Salvatore Bevilacqua, ha dichiarato aperta la seduta del Consiglio Provinciale riunitosi, venerdì 24 gennaio, in seconda convocazione. Prima di iniziare a trattare i 4 punti posti all’ordine del giorno, il presidente del consesso ha riferito l’esito della conferenza dei capigruppo sulla proposta di condono, avanzata dalla Federconsumatori, in merito ai corrispettivi dovuti per la manutenzione degli impianti termici, servizio gestito dalla Multiservizi, società a capitale misto. La richiesta non è stata accolta, ha motivato il presidente, perché si tratta di un compenso per un servizio di cui il cittadino ha usufruito. Il Consiglio ha poi trattato il primo punto all’ordine del giorno riguardante le interrogazioni e le interpellanze. Discussa l’interrogazione presentata dal consigliere Caterina Seminara all’oggetto: “criterio di ripartizione dell’indennità di missione in seno al Consiglio provinciale”. Risponde il presidente Bevilacqua: “Le modalità e i criteri sono stati definiti con i capigruppo. Considerata la disponibilità finanziaria si è concordato di privilegiare solo le missioni strettamente istituzionali”. Il Consesso ha poi esaminato ed approvato il punto n° 2 all’oggetto: “riconoscimento del debito fuori bilancio – ditta CCIA di Enna - Gagliano Giuseppe”: Si è astenuta FI. Approvato all’unanimità il punto n° 3 “Approvazione del regolamento per l’istituzione e il funzionamento della commissione provinciale per le pari opportunità”. L’iniziativa è stata giudicata positivamente da tutte le forze politiche presenti in aula. Un elogio particolare al lavoro svolto dall’assessore alle Pari Opportunità Ethel Consiglio, è stato espresso dal presidente della prima Commissione Massimo Di Seri.
La Commissione pari Opportunità – si legge nel regolamento - è uno strumento di raccordo tra gli organi istituzionali della Provincia e la società civile femminile. Prosegue i seguenti obiettivi: valorizzare il punto di vista femminile, dare poteri e responsabilità alle donne e fornire lo scambio tra i soggetti femminili che rappresentano le realtà politiche, culturali, associative e del mondo del lavoro. Resta in carica per tre anni ed è composta da non oltre 15 componenti. La Commissione ha inoltre la facoltà di dare pareri su ogni atto del Consiglio che abbia una ricaduta diretta o indiretta sulle condizioni di vita delle cittadine provinciali.
Sulle finalità e sui propositi della Commissione non ha potuto riferire in aula l’assessore alle Pari Opportunità, Ethel Consiglio, assente per motivi di salute. Approvato all’unanimità anche il punto n° 4 all’oggetto: “Regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare della Provincia Regionale”. Il nuovo regolamento renderà più celere l’azione amministrativa abbattendo i costi. Garantisce, inoltre, il diritto di prelazione e introduce un articolo che consente la vendita dei relitti stradali, ossia dei tratti viari abbandonati.

Erano presenti per l’Amministrazione provinciale: l’assessore al Bilancio Vincenzo Barbera e l’assessore alla Viabilità, Antonio Barberi.

L’Ufficio Stampa
Rossella Inveninato

Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 2557

Tags:

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio