giovedì 9 giugno 2005

Dichiarazioni dell’assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Dell’Area, sul referendum del 12 e 13 giugno. Un appello a votare 4 sì

L’assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Dell’Aera, in vista dell’appuntamento referendario di domenica e lunedì prossimi, sulla fecondazione assistita, interviene nel dibattito motivando la sua scelta di votare 4 Si ed invita gli elettori a recarsi alle urne per esprimere comunque la propria opinione su questioni che riguardano l’intera collettività.
“Un Si a favore della ricerca scientifica affinché si possano sconfiggere le malattie genetiche come il Parkinson, la fibrosi cistica e l’Alzheimer. Un Si per la salute della donna, affinché non venga più sottoposta a trattamenti ormonali ripetuti e frequenti che potrebbero provocare gravi scompensi fisiologici. Un Si, ancora una volta per l’autodeterminazione femminile, per la capacità di scelta della donna e per l’inviolabilità del corpo femminile. Nasciamo da un progetto di vita, dal desiderio di una donna di diventare madre e quindi da una libera scelta responsabile e non prescritta per legge. Un Si ad una maternità libera e consapevole. Un Si alla fecondazione eterologa che consenta alle coppie sterili di fecondare con ovociti o semi donati da persone esterne alla coppia. La legge 40 vuole ritornare a vecchi patriarcati con una volontà quasi convulsiva di legiferare sul corpo della donna. L’indirizzo politico di questa legge è quello di sorvegliare e punire secondo una logica confessionale e liberista. Questa legge è un manifesto ideologico che mette in discussione tutti i diritti acquisiti dal movimento femminile dagli anni ‘70 ad oggi compresa la legge 194. Pone, inoltre, un conflitto di cittadinanza tra la madre e il nascituro risolvendolo con un obbligo di gravidanza anche se l’embrione è malato.
La maternità non viene vista come valore sociale ma come colpa. La legge tende a creare un solo modello di famiglia quello convenzionale “il solo abilitato” a riprodursi. Votare 4 si significa difendere la laicità dello Stato Italiano contro tutte quelle gerarchie ecclesiastiche che vorrebbero lacerare nel profondo questa scelta “.

  L’ufficio Stampa
Rossella Inveninato

Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio