Prestipino.La sua opera al museo di Guttuso. La Kore,invece, rimanda al mittente

Non tutti sanno che l'artista è tra i celebri di Villa cattolica

E’ un artista con la A maiuscola.

Però  ha un sogno nel cassetto, donare le sue opere all'università Kore di Enna.

Nonostante lettere, richieste, solleciti, l'ateneo non risponde  al suo desiderio : vedere il suo patrimonio artistico custodito in quella che è la realtà culturale per eccellenza del territorio.

Ha gettato la spunga, l'artista, che, però, in cuor suo ancora spera, perchè è tenace  e lo dismostra in ogni sua scelta sempre fortemente voluta. Come quella  di vivere nella casa,affacciata sul lago di Pergusa.

Gesualdo Prestipino, ennese,classe ’33, schivo da sempre,colleziona successi ed amicizie nel mondo dell’arte contemporanea.

La sua vita sarebbe impensabile, per lui, se non fosse sempre in divenire, con la creazione di opere,oggetti,scullture, quadri, disegni.

Proprio a ridosso dell'inaugurazione del museo dedicato a Renato Guttuso, recentemente restaurato, a Bagheria, vogliamo ricordare che l’artista  fa parte della rosa di nomi  presenti a Villa Cattolica, con una sua opera, battezzata "Il ratto di Proserpina",la cui copia originale è un monumento al centro della piazzetta della frazione  di Pergusa.Il gesso, invece,è stato donato da Prestipino al museo Guttuso,annoverato tra le otlre 300 opere d'arte che si trovano nella Villa in cui è seppellito il famoso pittore palermitano.    

Per tornare alla sua creatività, basta dire che Prestipino è un artista poliedrico.
Tutti conosciamo la sua storia, ma vogliamo rinfrescare la memoria,soprattutto alle nuove generazioni appassionate di arte contemporanea, che invitiamo ad avvicinarsi all’artista, celebrandone le sue opere.

La sua storia è ricca di spunti. Debutta da giovane come pittore,ma successivamente si concentra sulla  scultura.

Ricorda  la sua prima mostra che ama definire “una denuncia politica e sociale.”  

Il suo non è un lavoro, ma un viaggio continuo nel continente europeo che gira in lungo e largo.

Fa anche la spola con le città d’arte italiane, come Milano o Torino, ammettendo di avere attraversato momenti  di grande irrequitezza, perchè " alla ricerca di un mio personale segno."

Quale sia la  chiave di volta delle sua fonte di ispirazione, non è dato sapere, perchè  Prestipino non ama codificare i suoi stati d’animo.

Si interroga, è dubbioso, ma , come tutti gli artisti, non  ha la presunzione di avere la verità, ma nutre l’umiltà di cercarla.

Dopo tanto girovagare, torna ad Enna  ed intraprende il cammino proprio dove è nato, riappropriandosi della “sua” energia, fonte indispensabile di una ricca   produzione scultorea.

La sua attività artistica è costellata per  anni interi da sperimentazioni, fino a fermarsi e trovare  quanto cercava “dentro”, il mondo della pietra” come  materia malleabile e duttile.”

Attraversa varie fasi,l’artista, compresa quella legata alla mitologia, al mondo che unisce il sacro e l’umano,attraverso lavori che si possono definire opere d’arte astratta che lo hanno portato in giro per il  mondo.

Sempre in silenzio, con la riservatezza e la signorilità che  contraddistingue un vero artista ed un grande uomo.
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio