Ospedale "Umberto I". Fioccano le lamentele

I bimbi da vaccinare costretti ad attraversare corridoi dove transitano pazienti di tutte le tipologie

E’ vero.E’ tutto vero.Nello spazio dove i bambini,accompagnati dai loro genitori fanno il turno per le vaccinazioni di rito, non sembra  di essere all’ interno di un nosocomio, quanto piuttosto in un  ospedale da campo.

 L’”Umberto I”, almeno per questa logistica non è certo da imitare.

Sino ad oggi  i vertici  della struttura sanitaria  sembrano restare  indifferenti ai reclami di mamme e papà.

Sono arrivate anche a noi diverse segnalazioni. E certo non è un bel  vedere per i piccoli cui dovrebbe destinarsi una attenzione che renda tutti i servizi,specie quelli  sanitari, “a misura di bimbo."

Invece nel corridoio  trasformato a sala d'aspetto, che si trova  al secondo piano dell’ospedale,le famigliole,prima di raggiungere il servizio, si sentono inermi  perchè i loro  i piccoli  sono costretti ad assistere  al passaggio di malati in barella o in sedia a rotelle.

Alcuni malati, in transito nei vari servizi per accertamenti diagnostici, provengono addirittura  dal  reparto di malattie infettive.

"Ci rifiutiamo- così una coppia che vuole mantenere l’anonimato-di credere che in  un ospedale  nuovo e moderno come questo non si possa trovare un luogo più consono  e più accogliente."

 E chi può dissentire? Non si possono certo addurre giustificazioni di natura economica, del tipo “I tagli alla spesa sanitaria”, e neanche di natura pragmatica “ Dove collocare il servizio?”.

 Occorre un piccolo spazio, magari un po’ accogliente, con due poster  di Topolino, qualche matita per colorare, da adibire a sala d'aspetto,situato magari a piano terra, distante da  visuali  inadeguati alla vista dei minori.

 Serve  una saletta sanitaria più decorosa e  l’ambiente si trasforma in un luogo più gradevole per i piccini.

  Insomma, come si dice in questi casi, basta impegnarsi un poco  per fare tanto. E soprattutto a costo zero. 

 

 

 

Print
Commenti

Categorie: Costume e SocietàNumero di visite: 3154

Tags: Ospedale Umberto I; privacy;vaccini

Theme picker


Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio