Una leggendaria storia d’amore

Come si arriva a 70 anni di matrimonio?

Fino a 60 qualche coppia ha raggiunto il traguardo 

Ma chi arriva a  70 anni di vita insieme è un martire o un eroe? 

Il romanzo di Calogero e Maria sa di fiaba, ma anche di  tanta allegria. 

Si incontrano e si sposano giovanissimi, 17 anni lui e 19 lei. Le nozze, celebrate all'alba del cinque febbraio  del ’46, per scongiurare occhi indiscreti, nella chiesetta di Piazza Armerina, alla  presenza dei rispettivi  genitori.

 La moglie –bambina è incinta di sette mesi. All’ epoca non si trattava  di un evento da condividere con nessuno, anzi era proprio tabù.. Persino il "viaggio di nozze" fu in totale austerity. Indovinate la meta? Aidone.

Dalla unione di questi due piccoli genitori nascono tre figli: Iolanda, Eva e Salvatore che regalano ai nonni 6 nipoti e 5 pronipoti. 

Una lunga attività lavorativa, quella di Calogero,come capo  meccanico in una officina di una nota casa automobilistica ennese.

Tutti lo conoscono. E' il signor La Malfa, bravo ed appassionato di motori. La moglie,invece, casalinga, i figli da crescere e tanto lavoro ogni giorno.

Viene il sospetto che il matrimonio sia durato tanto perché a quel tempo crisi coniugali, divorzi, pause di riflessione, non erano entrate ancora nel vocabolario della coppia. 

Non si possono immaginare due persone così diverse tra di loro, così li racconta Bianca Papiro, una delle loro nipoti. Eppure...

 Il nonno sempre allegro, festaiolo, dinamico, curioso, amante dei viaggi. La nonna timida, schiva, un po' criticona e molto viziata. Sempre pronta a lamentarsi di tutto e di tutti, soprattutto a prendersela col marito per qualsiasi cosa.

 Va  riconosciuto a questo donna  il pregio di aver amministrato le risorse economiche della famiglia con grande oculatezza e parsimonia.

Il punto debole del nonno è la tecnologia. Possiede ogni marchingegno possibile ed immaginabile e se può lo costruisce. La nonna, invece, ama stare ore e ore a guardare programmi di cucina dai quali si lascia ingolosire, ma poi non se ne fa nulla per la sua proverbiale pigrizia.

 Lontani nel modo di essere e vicini nella vita. E' il karma vincente. Una sorta di legge del compenso del binomio uomo-donna. 

Da una parte i capricci, dall’ altra la tenacia. Oggi i coniugi La Malfa  che  hanno sempre vissuto ad Enna, ma si prendono ancora cura della piccola casa di campagna a Piazza Armerina, luogo deputato alle riunioni della grande famiglia. 

Come fanno i due nonnini  la spola da Enna? Nessun problema, Calogero, alla sua veneranda età, guida ancora in totale autonomia  perfettamente l'auto. 

In barba a divorzi continui, alle coppie che scoppiano in tempo record, alle convivenze sempre più frequenti e sempre più incerte e durature, ecco la coppia che gode di ottima salute, e si aggiudica l’Oscar della longevità in amore.

Per i due nonnini non esiste la parola fine. Il loro rapporto è stato e sarà immodificabile. Impossibile da buttare via.

 Ci saranno stati certamente  sforzi e mediazioni. E da lì l’unione si è solidificata.

 Il segreto sta nelle piccole grandi cose. 

Accettare, comprendere e tenersi per mano, proprio come hanno fatto per 70 lunghi anni. Oggi  saranno i protagonisti di una grande festa, dove non mancheranno affetto ed attenzione e nemmeno la classica richiesta  “Ba-cio, ba-cio”, che scandiranno gli invitati.

E loro la asseconderanno, proprio come quel lontano 5 febbraio  del ’46…..   

 

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio