Natale 2005. Contributi per i 9 comuni del territorio ennese. La presentazione delle domande scade il 18 novembre

Una serie di contributi saranno destinati dall’Ente, a cura del VII settore “Cultura , sport, beni culturali e archeologici”, in occasione del prossimo Natale. I comuni cui saranno destinati alcune somme, sotto forma di contributo, (Enna, Aidone, Assoro, Calascibetta, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Valguarnera e Villarosa), fanno parte de comprensorio GAL, Rocca di Cerere.
4 nov 2005

Morgantina. Inaugurazione del teatro ellenistico.Dichiarazione del presidente Salerno

Niente taglio del nastro, ma un rito propiziatore. Così il teatro di Morgantina si è presentato alla vasta platea che ha occupato la gradinata, ieri (sabato) dopo 23 secoli dall’ultima rappresentazione. Il programma della serata ha visto coinvolta la Provincia, che ha finanziato l’opera di restauro, sponsor della rappresentazione inaugurale, a cura di Elisa Di Dio, cui hanno fatto da cornice, in costumi d’epoca, le allieve dell’istituto professionale di Enna e di Piazza Armerina.
9 lug 2005

Morgantina. Presentazione eventi

“Gli eventi collegati a Morgantina saranno un pretesto per rilanciare il vasto patrimonio archeologico dell’ennese, attualmente sottostimato.” Così ha esordito il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, questa mattina, nel corso della conferenza stampa per la presentazione delle iniziative nel sito archeologico, in occasione del 50esimo anniversario della sua scoperta.
28 mag 2005

Morgantina: Presentazione eventi. Conferenza stampa, sabato 28 maggio, ore 10, sala delle riunioni

Il ricco cartellone di prosa e di altre manifestazioni, che prenderà il via la prossima settimana, dedicato a Morgantina, in occasione del 50esimo anniversario dalla sua scoperta, sarà illustrato ai giornalisti dal presidente della Provincia, Cataldo Salerno, con l’assessore alle Aree archeologiche, Gaetano Adamo. L’evento Morgantina è organizzato con il comune di Adione e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali.
26 mag 2005

Famiglia sfrattata ad Aidone. Il presidente ribadisce disponibilità della casa Cantoniera

Con una lettera ufficiale, il capo dell’Amministrazione provinciale fa presente che già una nota del dirigente della Viabilità, risalente al 14 marzo scorso, prima che venisse formalizzata la richiesta di alloggio da parte del Comune aidonese, aveva dichiarato la disponibilità ad accogliere i Baviera nella casa cantoniera, che si trova sulla strada provinciale 35-A.
3 mag 2005

Rilancio delle aree archeologiche minori. Interviene l’assessore Adamo

“La valorizzazione dei beni è un tassello fondamentale della politica dell’Amministrazione Salerno.” Esordisce così l’assessore provinciale alle Aree archeologiche, Gaetano Adamo (nella foto), che, d’intesa con il presidente della Provincia sta lavorando con Soprintendenza e comune di Aidone, per allestire una programmazione nell’ambito delle iniziative del 50esimo anniversario di Morgantina.
14 apr 2005

Strada di accesso a Morgantina: riprende il normale traffico veicolare

Non è stata prevista la cerimonia ufficiale di consegna dei lavori, ma la strada di accesso al sito archeologico è aperta regolarmente al transito dal 25 agosto scorso, giorno in cui il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, ha firmato l’ordinanza di riapertura.
30 ago 2004
RSS

Theme picker

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345