martedì 12 novembre 2002

Pit e iniziative dall’assessorato alla produttività. Conferenza Stampa

Si è tenuto questa mattina un incontro con i giornalisti per illustrare le fasi salienti che interessano i progetti infrastrutturali nell’ambito dei Pit (piani integrati territoriali). La Provincia Regionale gioca un ruolo di punta nella programmazione di interventi e nel raccordo con gli enti e i comuni che aderiscono alle iniziative dell’Unione europea, come appunto i Pit. Questo ruolo viene esercitato, ha sottolineato l’assessore provinciale alle attività produttive, Nicola Gagliardi, con una frequenza assidua, in modo da esortare i partners a rispettare tempi e modalità per avere assegnati i finanziamenti dell’U.E. Il dirigente del IV settore, Lugi Scavuzzo, ha comunicato alcune novità che riguardano i Pit. E’ stato pubblicato il decreto con cui si modificano gli interventi bocciati in precedenza. Questo significa che è previsto un adeguamento delle risorse per ogni intervento, al fine di assegnare un adeguato finanziamento alle progettazioni. Per quanto riguarda il Pit Sud, “Enna turismo: tra archeologia e natura”, sono stati ammessi gli interventi finanziabili per le aziende agritustiche per un ammontare di 4 milioni e 500 euro circa. Interessati a questi contributi sono 7 comuni dell’ennese. Altra importante novità interessa il Pit della zona nord “Sinergie per competere”: sono stati destinati contributi alle imprese manifatturiere per un totale di circa 3 milioni di euro. I termini di presentazione delle istanze, per un disguido burocratico già chiusi, sono stati riaperti. Le piccole e medie imprese dell’ennese potranno così inoltrare la richiesta secondo un bando, il 43 del 13 settembre, che fissa come ultima data di presentazione il prossimo 12 dicembre. Altra iniziativa per il Pit sud che interessa gli aiuti per l’apprendistato in artigianato per un ammontare di 492 mila euro. Lo stanziamento dei Piani territoriali, è diviso in due tranche: Pit nord, 42 milioni e 334 mila euro, Pit sud, 41 milioni e 500 mila euro. IL dirigente Scavuzzo ha poi illustrato il seguente calendario delle iniziative, a cura della Provincia:
- 22 e 23 novembre - Creta - Conferenza internazionale sul patrimonio culturale e diversità del bacino del Mediterraneo. In questa occasione sarà sancito il gemellaggio tra la provincia Regionale di Enna e le province di Creta, Burgos, La Valletta e Bastia. In questa occasione sarà presentato a cura dell’Ente un progetto di itinerari turistico culturale, nell’ambito dei finanziamenti dell’Unione europea.
23 novembre - Enna. Facoltà di scienze politiche aula magna. Seminario “Gli itinerari di Marco Polo”, destinato alle scuole superiori, a seguito del gemellaggio con la provincia di Padova.
28 novembre - Enna. Seminario “essere donna, un’impresa” in cui sarà sancito un protocollo di intesa con i soggetti che aderiscono al progetto.
29 novembre - Enna. Seminario in collaborazione con l’Azienda provinciale per il turismo, sulle strutture alberghiere, nell’ambito dei Por che ammonta a 4 milioni e 500 mila Euro.
Inoltre, per quanto riguarda gli artigiani, anche se la notizia non è ufficiale, pare che alla Provincia siano state assegnate nuovamente le competenze che prevedono l’erogazione di contributi relativi agli anni 98,99 e 2000, per un ammontare complessivo di 8 milioni di Euro. Un altro progetto è destinato alla qualificazione del personale dell’Ente e a quello dei Comuni, oltre ad un piano di intervento che mira a formare 15 manager destinati ai musei. L’assessore Gagliardi così commenta il programma delle manifestazioni ”Siamo in piena attività. Gli appuntamenti messi a punto saranno delle occasioni di approfondimento per parlare a 360 gradi sul rilancio dell’economia ennese che vuole valorizzare professionalità, dare nuova linfa alla cultura, e parlare di occupazione, in termini concreti.”

Il capo Ufficio Stampa
Daniela Accurso


Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 2800

Tags:

Theme picker

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789