lunedì 10 giugno 2002

Presentazione manifestazione “Siamo forum”.



La manifestazione “Siamo Forum – Giovani in movimento” nasce dall’esigenza di creare un’occasione in cui possano trovare spazio vari aspetti della creatività giovanile insieme a momenti di dibattito e di scambio culturale. E’ la prima volta che la Provincia Regionale organizza direttamente un evento giovanile, in collaborazione con il Forum che, già dalla sua costituzione, ha visto la partecipazione di molti giovani del territorio. Durante le tre giornate, che si svolgeranno ad Enna, Nicosia e Piazza Armerina, saranno allestiti spazi espositivi dedicati alla creatività giovanile nelle sue varie espressioni ; nel corso della serata si terranno concerti di gruppi locali. “Abbiamo scelto- spiega l’assessore provinciale alle politiche giovanili, Ethel Consiglio- di dare il maggior spazio possibile a gruppi con esperienze artistiche locali perché riteniamo che esse siano tante e ci sia la necessità di valorizzarle adeguatamente. “Previsti , poi tre dibattiti su temi che sono di grande attualità e che vedranno la partecipazione di ospiti qualificati: il primo, ad Enna, sul tema delle droghe leggere per aprire un confronto diretto grazie all’intervento di medici e di esperti. Quindi a Nicosia si parlerà di mafia e di antimafia sociale con Umberto Santino, presidente del Centro siciliano di documentazione “Peppino Impastato”, e con il Prof. Carlo Marino, docente di storia contemporanea. Infine il 29 giugno a Piazza Armerina, si svolgerà un dibattito sulla questione Mediorientale, che purtroppo non trova ancora una soluzione pacifica. Ne discuteranno Aldo Saccaro, in rappresentanza dell’Ambasciata israeliana, e Ali Rashid, rappresentante in Italia dell’O.L.P. (Organizzazione per la Liberazione della Palestina ) entrambi testimonieremo la solidarietà per i loro popoli, ormai dilaniati da anni di guerra e di distruzione. Tutti i dibattiti prevederanno l’intervento di componenti del Forum Giovani, che si confronteranno con i relatori e con il pubblico. ” Mi preme ringraziare – sottolinea l’assessore -tutti i ragazzi che hanno partecipato in maniera fondamentale all’organizzazione di questa “tre giorni” con il loro contributo di idee e di proposte. L’auspicio è che da oggi siano i giovani stessi a parlare delle politiche che li riguardano e ad essere protagonisti in un percorso di crescita culturale e sociale che coinvolga l’intera collettività.”

L’Ufficio Stampa



Programma della manifestazione


Siamo Forum

Giovani in movimento
I edizione
15 giugno – Enna – Viale dell’Università

· ore 15.00 Esposizione di artigianato ed arte locale

· ore 16.00 – Auditorium C.E.U. Proiezione del video “L’erba proibita” con Dario Fo, Paolo Rossi, articolo 31 e tanti altri. Segue incontro dibattito sul tema: Droghe leggere: legalizzazione o proibizionismo?

Saluto del Presidente della Provincia e dell’Ass. prov. Alle Politiche giovanili Ethel Consiglio. Intervengono: Stefano Dell’Aera (psichiatra);Marco Scurria (Presidente Associazione MODAVI); G. Luciardello e M. Sgroi (Forum Giovani)

· ore 19.00 LIVE MUSIC

Petri C’addumanu, The Blue Experience, F.S. Blues Band, Breed Machine, D.e.m., Camurria. GUEST: FORTUNATO ZAMPAGLIONE, ANDREA QUARTARONE TRIO, ADEL’S PURO MALTO



22 giugno – Nicosia – Piazza S. Maria di Gesù

· ore 15.00 Esposizione di artigianato ed arte locale

· ore 16.00 Incontro dibattito sul tema: Mafia ed antimafia sociale

Saluto del Presidente della Provincia e dell’Ass. prov. Alle Politiche giovanili Ethel Consiglio. Intervengono: Umberto Santino (Pres. Centro siciliano di documentazione “Peppino Impastato”); Carlo Marino (Docente di Storia contemporanea Università di Palermo); A. Campione, G. Marasà, e S. Rino (Forum Giovani)

· ore 19.00 LIVE MUSIC

Kimera, Nebulosa, Senza Funn’, Latin Lovers, Punk A Pesca, Empatia, Kamut, Iguana, Dead in The Egg GUEST: FORTUNATO ZAMPAGLIONE



29 giugno – Piazza Armerina – Villa Garibaldi

Con la collaborazione dell’Assessorato Politiche giovanili di Piazza Armerina
· ore 15.00 Esposizione di artigianato ed arte locale

LIVE MUSIC: Trinacria Staff, Sturm Mund Drung, Nourish, Superbia, Eve

· ore 16.00 Incontro dibattito sul tema: Medio Oriente: attualità di un conflitto

Saluto del Presidente della Provincia, dell’Ass. prov. Alle Politiche giovanili Ethel Consiglio e dell’Ass. com. alle Politiche giovanili Iside Castagnola. Intervengono: Ali Rashid (Rappresentante dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina in Italia); Aldo Saccaro ( presidente dell’associazione Italia - Israele); C. Albanese e M. Sgroi (Forum Giovani)

· ore 19.00 LIVE MUSIC

Revelation, Teurgia, Prognosi Riservata, Excatus, Dual Shock, Cuba livre, No fear, Archè, Dj Alan GUEST: MALIBRAN



E poi : SPORT, ARTISTI DA STRADA e tanto altro ancora


Home Page


0f0c72fb-00df-48c8-862c-6c1a87616cce
Y2:0f0c72fb-00df-48c8-862c-6c1a87616cce
Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 1889

Tags:

Theme picker

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789