giovedì 6 marzo 2014

Presentato a Ferrara il progetto Clara.

Prevenire il rischio sismico e salvaguardare i beni monumentali grazie alla nuove ed intelligenti tecnologie.

Enna, e il suo territorio, oggi può farlo grazie al progetto Clara di cui fa parte assieme ai comuni di Ferrara e Matera . Alla presentazione ufficiale del progetto Clara acronimo di CLoud plAtform and smart underground imaging for natural Risk Assessment che si è svolta nella sede del Consiglio comunale di Ferrara ha partecipato assieme ai sindaci, ai tecnici e agli operatori delle città e delle aziende coinvolte, e al Rettore e ai docenti dell'Università di Ferrara, anche il direttore generale della Provincia regionale di Enna, Graziella Morreale.

Il progetto - come spiega il direttore generale - ha già ottenuto il finanziamento del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, ed è finalizzato allo sviluppo di sensori, tecnologie e sistemi innovativi per la diagnostica non invasiva del sottosuolo per la mitigazione del rischio sismico e idrogeologico”. Si tratta di una grande opportunità che prevede per Enna , come per le altre realtà territoriali partner del progetto, la redazione di un piano di prevenzione del rischio sismico e di salvaguardia dei beni architettonici e monumentali.

Il tema centrale di questa iniziativa riguarda la valutazione dei rischi sismici e idrogeologici presenti sul territorio che verranno analizzati con metodo sistematico e con l'ausilio di una forte componente tecnologica che farà da collante a tutto il meccanismo di ricerca”.Si andrà alla creazione di 'smart city' in grado di fornire informazioni ai cittadini riguardo le tematiche ambientali e i rischi connessi. Il cittadino informato dovrà diventare anche un valido supporto e un buon alleato dell'Amministrazioni per interpretare e individuare preventivamente i segnali di rischio esistenti.

L’ufficio Stampa
Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 2603

Tags: progetto Clara;Graziella Morreale.

Theme picker

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567