mercoledì 22 febbraio 2006

Restituzione tesori di Morgantina: il presidente della Provincia Cataldo Salerno ringrazia il Ministro e l’assessore regionale per il risultato raggiunto

Appena saputa la notizia dell’accordo siglato ieri a Roma tra il Ministro dei Beni Culturali e il direttore del Met che getta le basi per la restituzione degli argenti di Morgantina, il presidente della Provincia Cataldo Salendo ha inviato un telegramma di ringraziamento al ministro Buttiglione. Nel telegramma il capo dell’amministrazione si congratula con l’esponente del Governo per l'impegno profuso che ha consentito di portare a segno un obiettivo da tempo sollecitato anche da questa amministrazione. Il recupero del tesoro di Morgantina da New York.
“Questo è un bell'esempio di come si fa il ministro della Repubblica - ha detto Salerno - “. Parole di elogio anche per l’assessore Pagano, “ha perfettamente ragione – commenta il Presidente - quando l’esponente della giunta Cuffaro - parla di risultato storico. Ora dobbiamo tutti chiedere che gli Argenti di Morgantina vengano restituiti alla provincia di Enna e alla città di Aidone in particolare, dove dovrà essere allestito un museo che sia all'altezza dello spiegamento di forze e di risorse messo in campo per il recupero del tesoro e che valorizzi il nostro immenso patrimonio archeologico.
La prossima tappa deve essere - lo auspichiamo tutti commenta Salerno - la restituzione alla nostra provincia della splendida Venere di Morgantina, detenuta ancora dal Paul Getty Museum di Malibù in California.
Qualche settimana fa - ricorda Salerno - in occasione di un viaggio negli USA insieme con l'assessore ai Beni archeologici Tanino Adamo, abbiamo verificato che l'attuale accordo non è un fatto isolato ma rappresenta un modello per tante altre restituzioni consensuali”.

L’ufficio Stampa
Rossella Inveninato
Print
Commenti

Theme picker

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345