mercoledì 12 novembre 2003

Campus e Palazzetto dello sport di Enna Bassa: conferenza di servizi presieduta dal presidente Cataldo Salerno.

La realizzazione del Campus, che ospiterà prossimamente il Quarto Ateneo della Sicilia, e del Palazzetto dello Sport di Enna Bassa. Sono stati questi gli argomenti discussi e dibattuti nel corso della conferenza dei servizi tra Provincia Regionale, Comune capoluogo, Coni e Consorzio Universitario ennese, tenutasi nei giorni scorsi nella sala riunioni dell’Ente, convocata dal presidente della Provincia Regionale, Cataldo Salerno. Il capo dell’Amministrazione provinciale ha esordito ribadendo la ferma volontà dell’Ente di dare attuazione agli accordi già sottoscritti tra il suo predecessore, Elio Galvagno, e il sindaco di Enna, Rino Ardica, a proposito della contemporanea realizzazione del Campus e del Palazzetto, ambedue localizzati (con una delibera del Consiglio comunale di Enna assunta all’unanimità) nella stessa area di Enna Bassa.
Salerno ha sottolineato, inoltre, il valore strategico che la Provincia attribuisce alle due opere: “l’una perché, ha spiegato il capo dell’Amministrazione provinciale, assicurerà la disponibilità di un grande e prestigioso impianto sportivo a vocazione polivalente; l’altra perché rappresenta uno dei più significativi investimenti che la Provincia Regionale ha deciso di operare negli ultimi anni, puntando decisamente sull’Università e sulla istituzione del Quarto ateneo della Sicilia”.
Su questi obiettivi di sviluppo, ha ribadito Salerno, “si è creata tra le amministrazioni provinciale e comunale, una comunione d’intenti, un’alta sinergia indipendentemente dalla diversa coalizione politica che le ispira e le sostiene.
Per il sindaco del capoluogo, Rino Ardica, i due progetti programmati dalla Provincia modificheranno in meglio le prospettive di sviluppo della città e ne cambieranno positivamente il volto. Il primo cittadino ha assicurato, inoltre, che il Comune nella sua totalità sosterrà lo sviluppo dell’Università e la costruzione del Palazzetto dello sport, considerati questi elementi che si integrano a vicenda.
Roberto Pregadio, presidente del Coni, ha insistito sulla necessità di realizzare un impianto sportivo di alto livello, che potrà servire per le normali attività di campionato di alcune prestigiose squadre locali (come quelle di Pallamano che militano in serie A) e per l’organizzazione di grandi eventi agonistici e culturali.
Todaro e Berrittella, rispettivamente presidente e direttore amministrativo del Consorzio universitario, hanno rilevato che ormai la sede universitaria di Enna ha raggiunto livelli tali di sviluppo da richiedere l’apprestamento, entro pochissimi anni, di nuove strutture, ricordando che già oggi sono circa 4.100 gli studenti che frequentano l’Università ennese.
Salerno ha ricordato l’impegno dell’Inail nei confronti dell’Università ennese ed ha ribadito come la realizzazione del Palazzetto sarà totalmente sostenuta dalla Provincia, che lo passerà poi al Comune e al Coni secondo convenzioni da sottoscrivere prima di iniziare i lavori.
Al termine dell’incontro è stato deciso di mantenere i contatti su due piani paralleli: uno di carattere tecnico, per assicurare l’adempimento di tutte le fasi procedurali necessarie; l’altro di carattere politico, utile a monitorare continuamente i progressi che saranno compiuti sul percorso che porta alla realizzazione delle due importanti opere.

Erano presenti per il Comune di Enna, Il sindaco, Rosario Ardica, e gli assessori Dante Ferrari e Mario Salamone, e il responsabile dell’Ufficio pianificazione territoriale, Miccichè. Per il Consorzio universitario: il presidente, Gioacchino Todaro, e il direttore amministrativo, Salvatore Berrittella. Per il Coni era presente il presidente provinciale Giuseppe Pregadio.

L’Ufficio Stampa

Print
Commenti

Theme picker

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345